• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia sofferente?

cicolino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! secondo voi come mai la mia ortensia ha le foglie "arricciate" e un po piegate all insù????l acqua nn le manca mai..:martello:
 

mazinga

Master Florello
la bagni di sera ed evitanto di bagnare le foglie vero?Potrebbe essere la causa delle bruciature.Posta una foto cosi vediamo come sta
 

cicolino

Aspirante Giardinauta
img0284pt.jpg

img0285hs.jpg

img0286ki.jpg

img0289k.jpg

img0290i.jpg
 
Ultima modifica:

grmail1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, spero di aver inserito il post nella conversazione corretta. Riguarda l'ortensia e le sue problematiche.
Alcune foglie delle ortensie, si presentano accartocciate/arricciate e sono deformate, come da foto (ridimensionata 800X600). La causa è un parassita? Non vedo afidi sul risvolto delle foglie. Alcune foglie sono talmente arricciate che la gemma fogliare stenta ad aprirsi. E' stato effettuato il trattamento con rame e zolfo e con polisolfuro di calcio. Il ferro è stato somministrato con l'acqua.
 

Allegati

  • Foglie-ortensia-800-600.jpg
    Foglie-ortensia-800-600.jpg
    134,7 KB · Visite: 4

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potrebbe essere una reazione ad un'errata concimazione. Se hai concimato di recente con un prodotto con un alto titolo di azoto, questo avrebbe causato una reazione nei tessuti verdi del tipo che vedi. Non fare altro, aspetta che le irrigazioni ripuliscano il terreno.
L'anno prossimo concima prima che inizi la ripresa vegetativa con una sostanza organica, più lenta ad "entrare in azione" e meno aggressiva, oppure usa un prodotto chimico, ma riducendone il dosaggio, soprattutto se non l'hai mai usato prima.
 
Alto