• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia in vaso sofferente - aiuto!

superpolla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
son un pollice verde in erba, amo moltissimo tutte le mie piante e le seguo come fossero le mie figliolette, spesso me la cavo ma stavolta con la mia ortensia non so che fare...
E' in vaso sotto un portico, perfettamente a mezz' ombra; era azzurra, i fiori si sono ingrigiti e mia suocera mi ha dato dei cristallini blu da aggiungere direttamente nel terriccio, cosa che ho fatto qualche giorno fa.
Ieri sera l' ho trovata con le foglie moscie, questa mattine quasi tutte rinsecchite e cadute.
Presa dal panico, l' ho appena rinvasata in vaso più grande.
Cosa ho combinato? Può essere stato il ristagno dell' acqua? Era il vaso troppo piccolo? Mia suocera che mi vuole bene fin là, ha tentato di sabotare la mia pianta preferita?
Fiduciosa spero in numerosi consigli... aiutatemi a salvare la mia ortensia!!!
Grazie,
ciao.
 

mgrazia

Florello
Intanto benvenuta...
poi le ortensie bianhe ...sono sempre, almeno per me rognosette, anche la mia non è un...fiore...
quando l'hai rinvasata hai usato terra per acidofile...
il concime dovrebbe essere per loro...
i cristalli azzurri sono ..se non erro solfati di ferro ed altro per far azzzurrire le piante...quindi ..quata volta tua zuocera non dovrebbe aver sabotato le piante...
per il resto no so che dire...ciao mg

per il ristagno può essere come malattie e troppa pioggia.....
ciao mg
 

superpolla

Aspirante Giardinauta
mmm... a dire il vero ho usato terra normale,quando stamattina appena alzata l' ho vista tutta sflosciata mi ha preso il panico, ed ho agito d' impulso... grazie per il benvenuto ti farò sapere come va. Se non è stata mia suocera ad avvelenarla spero sia stata colpa del vaso troppo piccolo.
Chissà che mi dia qualche segno di ripresa poi proverò ad acidificare il terreno magari...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)
Per prima cosa inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo aiutarti meglio.

Per la pianta, sappi che è facilissimo ucciderle per le troppe cure; quando c'è qualcosa che non va molto meglio lasciarle in pace piuttosto che agire d'impulso... :eek:k07:

Dunque: l'ortensia normalemente fiorisce in giugno, quindi la tua è stata forzata per fiorire prima. Questo comporta che i fiori durano di meno e probabilmente stavano cambiando colore semplicemente perchè stavano sfiorendo. Ti consiglio di procurarti al più presto terriccio per acidofile, quindi ritira fuori la pianta dal vaso e sostituisci la terra che hai messo. Fra l'altro, il colore azzurro si manterrà anche per i prossimi anni solo se se la terra sarà molto acida e annaffierai con acqua non calcarea, altrimenti diventeranno rosa, nonostante gli "additivi" della suocera che somministrerai! :D Annaffia sempre bene ma poi svuota il sottovaso, non lasciare mai nessuna pianta a bagnomaria.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Benvenuta! :)
Per prima cosa inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo aiutarti meglio.

Per la pianta, sappi che è facilissimo ucciderle per le troppe cure; quando c'è qualcosa che non va molto meglio lasciarle in pace piuttosto che agire d'impulso... :eek:k07:

Dunque: l'ortensia normalemente fiorisce in giugno, quindi la tua è stata forzata per fiorire prima. Questo comporta che i fiori durano di meno e probabilmente stavano cambiando colore semplicemente perchè stavano sfiorendo. Ti consiglio di procurarti al più presto terriccio per acidofile, quindi ritira fuori la pianta dal vaso e sostituisci la terra che hai messo. Fra l'altro, il colore azzurro si manterrà anche per i prossimi anni solo se se la terra sarà molto acida e annaffierai con acqua non calcarea, altrimenti diventeranno rosa, nonostante gli "additivi" della suocera che somministrerai! :D Annaffia sempre bene ma poi svuota il sottovaso, non lasciare mai nessuna pianta a bagnomaria.

Elena mi accodo a qs discussione per chiederti un consiglio:
ho un ortensia blu in vaso da un paio di anni: l'anno scorso ha fatto una bella fioritura.
Qs anno, causa pioggia incessante, non sono ancora riuscita a darle l'allume di rocca (credo si chiami così) per il colore e così i primi fiori che si stanno apprendo mi sembra si stiano colorando di rosa pallido.
C'è ancora qlc possibilità di farli diventare azzurri:confuso::confuso:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
C'è ancora qlc possibilità di farli diventare azzurri:confuso::confuso:
Ciao, il problema non è tanto l'allume, quanto il pH della terra che non è abbastanza basso. Se tu riuscissi a mantenerlo molto acido e a bagnare con acqua non calcarea i fiori tenderebbero naturalmente a diventare azzurri. Ogni tanto spolvera un po' di solfato di ferro sul terreno, per abbassare l'acidità, e bagna sempre con acqua non calcarea, quindi o piovana o demineralizzata. Se ce l'hai usa anche l'allume seguendo le istruzioni, ma la cosa fondamentale è mantenere il pH, altrimenti nemmeno quello serve... :eek:k07:
 

superpolla

Aspirante Giardinauta
Questa mattina la mia ortensia non aveva un ' aspetto più felice, ma almeno non aveva perso altre foglie... entro domani le cambio la terra... ma mi chiedevo, le lascio i fiori inverditi e rinsecchiti o è meglio tagliarli? Perchè, poverina,nella sua attuale bruttezza coi fiori spenti e le foglie floscie, alla base ci sono dei germogli... e non so cosa fare per aiutarla a riprendersi!
ho cercato di allegare una foto per essere più chiara, ma non sono stata in grado!

Benvenuta! :)
Per prima cosa inserisci la tua Località nel Profilo, così possiamo aiutarti meglio.

Per la pianta, sappi che è facilissimo ucciderle per le troppe cure; quando c'è qualcosa che non va molto meglio lasciarle in pace piuttosto che agire d'impulso... :eek:k07:

Dunque: l'ortensia normalemente fiorisce in giugno, quindi la tua è stata forzata per fiorire prima. Questo comporta che i fiori durano di meno e probabilmente stavano cambiando colore semplicemente perchè stavano sfiorendo. Ti consiglio di procurarti al più presto terriccio per acidofile, quindi ritira fuori la pianta dal vaso e sostituisci la terra che hai messo. Fra l'altro, il colore azzurro si manterrà anche per i prossimi anni solo se se la terra sarà molto acida e annaffierai con acqua non calcarea, altrimenti diventeranno rosa, nonostante gli "additivi" della suocera che somministrerai! :D Annaffia sempre bene ma poi svuota il sottovaso, non lasciare mai nessuna pianta a bagnomaria.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Come ti ha già detto Elena la tua ortensia è sfiorita. Quindi la puoi già travasare in terra per acidofile, riguardo ai fiori li puoi fare seccare e tenerli in casa in un vaso oppure tagliarli:rolleyes:
 
Alto