• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia senza fiori

B

Bre

Guest
ciao
ieri mi sono accorta che la mia ortensia bianca in vaso, comprata l'anno scorso, non ha fatto 1 fiore....
ho sbagliato qualcosa? mi sembra che ci siano solamente foglie...
aiuto!
ciao
Bre

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a quest'ora avrebbe già fiorito da un pezzo.
Potresti aver sbagliato a potarla, forse aveva bisogno di più concime, forse nn è ancora abbastanza robusta per fiorire...

Ciao

B

Bre

Guest
grazie brande...
mi sa che un po' tutt'e tre.
Quest'inverno la catasta di legna si e' riversa sull'ortensia e me ne ha potata troppa... rompendola, mannaggia
e forse anzi sicuramente avra' fame. Faccio ancora in tempo a dargli il concime adesso?
grazie!! ciao

P

Piera1

Guest
Certo che fai in tempo a darle il concime, io l'ho fatto fino a questa mattina e tutte le settimane. Non fa fiori proprio perchè è stata potata troppa. Ormai se ne parla l'anno prossimo a vedere i fiori. Ciao!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I primi anni Bre pota pochissimo; aspetta la prossima primavera e taglia solo le punte dei rametti dove vedi che le gemme non si sviluppano più, ovviamente taglia sopra a delle gemme già sviluppate! Io ne ho tre giovani che ho trattato così e qualche fiore l'hanno fatto! Ovviamente quando si comprano sono fioritissime perchè sono pompatissime! :D

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ho ricevuto in regalo due mesi fa un'ortensia in vaso dai fiori blu che mia zia non voleva piu' perche' era tutta sfiorita. L'ho messa in terra in giardino e la bagno ogni giorno.... in questi giorni ha rifiorito !!! Peccato che i fiori siano azzurrini/rosati invece che blu ma con il tipo di terreno che ho in giardino e' gia' tanti che sia viva la pianta...
Piera, non disperare...
Ciao, vale

M

Mamma Sara

Guest
Ciao Bre,
sai coa è successo a me? Due piante di ortensie vicine trattate allo stesso identico modo sia per concime che per annaffiature, mai potate ci ha pensato il freddo di quest'inverno, una ha fatto tre fiori, anche abbastanza grossi, l'altra zero!!! e a guardare le due piante sembra essere "più in salute" quella senza fiori. bho non so!!! Ciao
Sara

B

Bre

Guest
;) grazie a tutti per i consigli! vi diro' se riusciro' a farla rifiorire
smakkete
Bre

Alto