• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia senza colore

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.Il mese scorso mi hanno regalato un ortensia di quelle comuni azzurra a distanza di un mese il fiore ha lo stesso colore delle foglie anzi peggio e quasi grigio e sano come la pianta ma il fiore bello azzurro di quando è stata acquistata e sparito. Non so esattamente l'sposizione giusta x questa pianta ma vedo che nei dintorni la tengono a terra nei giardini e sono belle colorate.Io non avendo un giardino l'ho piantata in un bel vaso grosso e la tengo all'ombra sul terrazzo. Vorrei spostarla verso il bordo della ringhiera del terrazzo ma qui batte tutto il giorno il sole e non vorrei patisse. Cosa mi consigliate? grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, come esposizione tassativamente NON al sole, altrimenti l'arrostisci! Il comportamento dei fiori è normale, stanno semplicemente sfiorendo; la fioritura di quelle appena acquistate, che sono forzate, dura un po' meno, per questo quelle che vedi in giro sono ancora in piena fioritura.

L'hai invasata con terriccio acido? Stai annaffiando con acqua poco calcarea? Altrimenti l'anno prossimo i bei fiori azzurri saranno rosa! :D
 

One92

Aspirante Giardinauta
Elebar scusa se mi intrometto! ma seguo questo discorso tu dici di dare acqua poco calcarea ma se gliela do calcarea diventa rosa?O_O io sapevo che per farla azzurra ce l'azzurante per ortensie che le fa diventare belle azzurre... ovvio se sta sfiorendo è normale che imbruttisca!!
 

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Però il fiore nonostante sia scolorito è ancora sano ma si vede che è stato forzato perche la pianta è piccola ed i fiori in proporzione sono talmente grossi che quando c'è vento mi inclina anche la pianta. Si ho usato terriccio per acidofile ma la bagno con l'acqua del rubinetto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Elebar scusa se mi intrometto! ma seguo questo discorso tu dici di dare acqua poco calcarea ma se gliela do calcarea diventa rosa?O_O io sapevo che per farla azzurra ce l'azzurante per ortensie che le fa diventare belle azzurre... ovvio se sta sfiorendo è normale che imbruttisca!!
Che fa permanere il colore azzurro è l'ambiente acido. Se tu usi terriccio normale e acqua del rubinetto hai voglia a dare azzurrante, diventa rosa lo stesso! :D

Però il fiore nonostante sia scolorito è ancora sano ma si vede che è stato forzato perche la pianta è piccola ed i fiori in proporzione sono talmente grossi che quando c'è vento mi inclina anche la pianta. Si ho usato terriccio per acidofile ma la bagno con l'acqua del rubinetto.
Se dalle tue parti è molto pesante ti conviene NON usare l'acqua di rubinetto. Io con le acidofile uso l'acqua distillata per ferri da stiro, si trova facilmente al supermercato.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
concordo con elebar...il colore dei fiori dell'ortensia è dato dalla tipologia di terreno, essendo l'ortensia un'acidofila ha bisogno di un terreno con un ph preciso...però molto più semplicemente puoi correggere il terriccio del vaso dove hai l'ortensia con dei prodotti specifici che ridanno e mantengono il colore a questa pianta
http://www.google.it/search?hl=it&q=fertilizzante%20per%20ortensie&psj=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&biw=1024&bih=677&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=WZ7yT8zBHYu8-Qatyam5CQ
 
Alto