• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia rampicante

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

ho una bella ortensia rampicante da almeno quattro anni:sta benissimo ma non
fiorisce.
Forse la colpa è della mancanza assoluta di potature?
E se così fosse.....faccio ancora in tempo?
Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

ho una bella ortensia rampicante da almeno quattro anni:sta benissimo ma non
fiorisce.
Forse la colpa è della mancanza assoluta di potature?
E se così fosse.....faccio ancora in tempo?
Grazie!

Ciao, anche a me è capitata la stessa cosa e dopo cinque anni mi sono stancato di aspettare. Ne ho acquistata una nuova con boccioli appena accennati e da due anni fiorisce regolarmente
 

pattivis

Giardinauta Senior
E allora che faccio?
Disfarsi di una pianta,anche in ottimo stato è sempre un dispiacere...................
tu,cmq,sei risoluta e sbrigativa (ahhahhaha!!!!!!!!!!!),c'è poco di scientifico ne4l tuo sistema!
Ahahhhh!!!!!!!
Ciao!
:lol::lol::lol:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Probabilmente, Giordi aveva esigenze che mal si conciliavano con ulteriori attese.
Se fossi al posto tuo, io aspetterei ancora, dato che pianta sta bene e continua a sviluppare la parte aerea sulla superficie che la accoglie, forse ha solo bisogno di tempo per ambientarsi dopo l'impianto. Capisco che la faccenda stia andando per le lunghe, ma, parafrasando il proverbio si può dire: ogni Petiolaris ha il suo tempo! E magari scoppierà tutta insieme...prima o poi!
Per quanto riguarda le potature l'ortensia rampicante non ne necessita, se non come pulizia dal secco. Quindi, giù le cesoie!
Abbi pazienza e auguri...a tutte e due.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Forse la colpa non è della mancata potatura ma di una buona esposizione al sole. L'ortensia rampicante per dare una buona fioritura deve essere esposta al sole per alcune ore. Inoltre occorre procedere ad una oculata concimazione evitando l'uso di concimi chimici.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Questo non lo sapevo:dovro' rivologemi ai concimi naturali e a cosa non mi spiace affatto!
Sai per caso dove posso trovarli?
Grazie e a presto!
 
Alto