• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia rampicante in sofferenza

GULAROV

Aspirante Giardinauta
IMG_1079.jpg IMG_1081.jpg
salve, da qualche mese ho la mia ortensia in sofferenza, da prima era qualche foglia ora un pò su tutta la pianta trovo foglie secche come da foto e quest'anno non ha praticamente fiorito ma non riesco a capire la causa. non sono un esperto e finora non ho mai utilizzato prodotti chimici di alcun genere. dall'anno scorso l'unica cosa che ho fatto è stato aggiungere aghi di pino come pacciamatura sulla terra. il vaso è un cubo da 40 cm di lato e la annaffio regolarmente. qualcuno saprebbe aiutarmi?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è colpa delle annaffiture, forse troppo frequenti. Prima di dare controlla sempre che sia un pò asciutta la terra.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere stata anche poca, come posso sapere se l'hai dimenticata o sei stata troppo scrupolosa?
 

pattivis

Giardinauta Senior
Senti,io sono una patita delle ortensie,comprese le rampicanti:vogliono ombra,prima di innaffiare metti
le mani nel vaso e non restare solo in superfice;un buon concime per acidofile una volta al mese....
e io metto anche sulla terra i fondi del caffe' perche' con le innaffiature andranno dentro e acidificheranno ancora di piu' la terra.
Io "proverei" a cimarla un po' accorciando i vecchi rami:meglio meno lunga ma in buona salute!
Poi andrei da un vivaista di fiducia e mi farei dare un qualcosa che tiri un po' su piante affaticate e
sofferenti!
Piu' di questo.....non so..................
auguri,pat
 
Alto