• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia - pareri discordanti

laurafr66

Apprendista Florello
Scusate le domanda forse stupida, ma ho bisogno del vostro consiglio.
Ieri il giardiniere mi ha detto che vuole tagliare (radere al suolo) la mia vecchia ortensia perchè dice che sotto sta ributtando tantissimo. Ma io non sono d'accordo, è un cespuglio grandissimo, folto, con tanti fiori. Perchè raderlo a 0 (va beh non proprio, ma intendo tagliarlo a 30cm da terra). E quanto ci rimette poi a crescere? E' una pianta vecchia, robusta.... Non ci ho dormito, oggi gli dico di non toccarla. Faccio bene?
Un paio di foto per favi vedere come sta.
Grazie a tutti!!

20220813_190052.jpg
20220813_190040.jpg
 

tartina

Master Florello
ma assolutamente non tagliarla!!!! ma che cavolo di giardiniere è?
è normale che butti da sotto, ma vista la salute della pianta, non c'è nessua ragione di talgiare via il resto... poi a primavera prossima, senza foglie, vedrai se ci sono dei rami brutti o secchi da togliere e se è il caso di sfoltire un pò... naturalmente salvando tutti quelli che porteranno la gemma apicale da cui farà i fiori...
 

laurafr66

Apprendista Florello
ma assolutamente non tagliarla!!!! ma che cavolo di giardiniere è?
è normale che butti da sotto, ma vista la salute della pianta, non c'è nessua ragione di talgiare via il resto... poi a primavera prossima, senza foglie, vedrai se ci sono dei rami brutti o secchi da togliere e se è il caso di sfoltire un pò... naturalmente salvando tutti quelli che porteranno la gemma apicale da cui farà i fiori...
giardiniere dei miei stivali.
Fatto bene allora!
Grazie!
 
  • Like
Reactions: Amy

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Tarty ha già detto tutto ma questo presunto giardiniere oltre a non sapere come non sa nemmeno quando si potano le ortensie.
Poi, un ortensia in salute al limite si vedrà a fine inverno se è il caso di togliere i rami più vecchi per favorire la crescita di nuovi.
Io di ortensie ne so poco ma rimango comunque basito di fronte a certe cose.
 

laurafr66

Apprendista Florello
Tarty ha già detto tutto ma questo presunto giardiniere oltre a non sapere come non sa nemmeno quando si potano le ortensie.
Poi, un ortensia in salute al limite si vedrà a fine inverno se è il caso di togliere i rami più vecchi per favorire la crescita di nuovi.
Io di ortensie ne so poco ma rimango comunque basito di fronte a certe cose.
idem. Per fortuna che negli anni qui ho letto e imparato molto. Comunque direi che gli affido soltanto lavori molto pesanti che io non riesco a fare, per le potature, lo controllo stretto stretto
 
S

susie

Guest
Niente: i "giardinieri" spesso sono solo dei tagliatori. Basta guardare le "potature" degli alberi. Il signore che viene a darci una mano in giardino ha raso al suolo o estirpato una quantità di erbacee perenni. Per non parlare della disinfezione delle cesoie...
Proteggi la tua ortensia bellissima!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Niente: i "giardinieri" spesso sono solo dei tagliatori. Basta guardare le "potature" degli alberi. Il signore che viene a darci una mano in giardino ha raso al suolo o estirpato una quantità di erbacee perenni. Per non parlare della disinfezione delle cesoie...
Proteggi la tua ortensia bellissima!
deve passare sul mio cadavere...... o ci metto a guardia il cane..... ;)
 
Alto