• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia nemmeno un fiore

authos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho letto un pò di informazioni sulle ortensie di cui non conosco nulla.:embarrass
La pianta in questione è sul balcone di mia mamma e da quando ha cambiato casa cioè 3 anni non gli ha più fatto un fiore, in realtà ne ha due piante una fiorisce senza sosta e una no. L'esposizione, da quello che ho letto sul forum, non è delle migliori prende sole tutto il pomeriggio, non è stata potata. A vederla sembra stia bene le foglie sono verdi e intatte. La mancanza di fioritura potrebbe essere il troppo sole?
Purtroppo non ho una foto della pianta.
Grazie

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Authos
Certo che tre anni senza fiori mi sembrano troppi ma molto propabilmente non ci dici qualcosa se è vero che la pianta sta bene e sembra non soffrire dell'esposizione al sole anche perchè l'ortensia, come molte altre piante, se lasciata crescere senza interventi di potatura farà fiori più piccoli ma fiorisce uqualmente.
Avanzo un'ipotesi:terreno esaurito sia nel ph che come elementi nutritivi.

Ultima modifica:

Methos

Aspirante Giardinauta
Sicuramente una buona potatura aiuterà la tua pianta. Bisognerebbe però anche capire quanto è grande il vaso, che terriccio contiene e se la concimi. Inoltre le ortensie in vaso necessitano di abbondanti annaffiature, specie se sono al sole (e comunque questa posizione, se sono in contenitore, le fa soffrire parecchio). Al Nord teoricamente possono vivere anche con qualche ora di sole in più, però quando sono in piena terra.

lora

Maestro Giardinauta
La potatura e essenziale....poi le ortensie vogliono molta acqua. Sono al nord, la mia e in piena terra, mezz ombra e vuole acqua ogni giorno......molto importante e anche la grandezza del vaso e il terreno che essendo in vaso da tempo probabilmente sara esaurito.Una foto aiuterebbe a far capire meglio il problema.....:Saluto:

authos

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti ortensia

Grazie per le vostre risposte velocissime.
Oggi ho parlato con mia mamma per potervi rispondere correttamente, la potatura viene fatta ogni anno intorno a novembre penso che sia fatta bene poichè sul balcone ha un'altra ortensia che viene potata allo stesso modo e fiorisce tantissimo.
Per il concime mi ha detto che ogni 20 giorni dà del verderame e quando si ricorda, a mio avviso poco, dà del concime universale.
Il vaso secondo me è troppo piccolo la pianta è veramente grande comunque appena risco posto anche una foto.
Ciao

Alto