• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia, avrò fatto danni?

K

Kikka

Guest
Ciao a tutti.
Ieri (non so neppure se è il periodo giusto) ho prelevato, anzi, ho fatto prelevare un rametto di ortensia dal giardino condominiale
e, semplicemente l'ho ficcato in un vaso con terriccio universale umido, posizionato all'ombra. Il rametto non so da quale parte della pianta sia stato tagliato, è lungo circa 20cm... metterà mai radici, oppure ho semplicemente danneggiato la pianta madre? :eek:
help
 
P

Piera1

Guest
Non mi ricordo in che periodo si fanno le talee di ortensia, non penso che la pianta madre sia stata danneggiata.
 

csmi

Giardinauta
Io, un anno, ho provato a fare una talea di ortensia ed è attecchita perfettamente, il taglio però l'ho cosparso con ormoni radicanti, per essere più sicuro.
Comunque se ti può interessare consulta questa scheda clicca qui
ciao e buona fortuna!!
 
K

Kikka

Guest
Ti ringrazio x la scheda. In passato ho già avuto qualche ortensia e, nonostante il caldo delle mie parti, devo dire che con un po' d'ombra e tanta acqua crescevano bene, però non avevo mai fatto talee.
 
K

Kikka

Guest
Riprendo questo vecchio messaggio :D
Da agosto ad oggi, quella talea di ortensia ha perso in breve tempo tutte le foglioline che avevo lasciato in cima, era rimasto solo il rametto. Io ho continuato ugualmente ad annaffiare e da qualche giorno ha fatto diverse foglioline nuove e vedo che stanno per spuntarne altre su tutto il rametto.
Devo presumere che abbia attecchito oppure mi prende in giro?
Lo chiedo perchè qualche volta, con talee di altre piante, mi succedeva che spuntasse una foglia ma in realtà la pianta non aveva attecchito :mad: :eek:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ne avrai la certezza solo la prossima primavera! Per ora lasciala in pace, annaffiala ogni tanto e fai finta di niente... ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, anzi non annaffiarla troppo perchè avendo poche foglie evapora pochissimo, quindi l'acqua in eccesso potrebbe farla marcire. Bagna solo quando il terreno si asciuga in superficie.
 
Alto