• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia malata?

simonetta66

Giardinauta Senior
Io non sono una super esperta e magari dico una stupidaggine, ma così a prima vista dalla foto (forse sarebbe meglio un primo piano delle foglie) sembra soltanto che le foglie si stiano scurendo per l'arrivo del freddo.

Anche le mie si sono scurite a macchie, poi magari scopro che sono malate. Che cattiva "madre" che sono, non mi preoccupo mai per nulla.

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
le foglie stanno per cadere tutte in vista dell'inverno.la tua piantina sarà tutta nuda come mamma l'ha fatta!
se vuoi puoi potarla ma SOLO I RAMI CHE HANNO FIORITO QUEST'ANNO.Quelli che invece non sono stati in fiore sboccieranno nella prox primavera.

Joy

Giardinauta
Mi pare di intravedere un po' di oidio, ma non é chiaro dalla foto, comunque oramai perderà le foglie e il freddo penserà al resto.

P

Piera1

Guest
Si c'è oidio ma poichè perderà le foglie non conviene trattare, caso mai in primavera quando la pianta metterà le nuove foglie.

lorenzobrando

Giardinauta
ciao e grazie delle risposte.

Però non sono daccordo.l'oidio produce macchie biamcastre/grigiastre.

Le macchie sulle mio ortensie sono viola(senza ombra di dubbio)
GUARDATE BENE I PETALI

che ne dite?

Ultima modifica:

pla980

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie delle risposte.

Però non sono daccordo.l'oidio produce macchie biamcastre/grigiastre.

Le macchie sulle mio ortensie sono viola(senza ombra di dubbio)
GUARDATE BENE I PETALI

che ne dite?

anch'io non credo sia il mal bianco...forse l'antracnosi?
:confuso:
io credo potrebbe essere questo,tempo fa delle ortensie di mio padre avevano questi sintomi...se vedo bene la foto c'è un'alone giallo oltre a macchie bruno-rossastre(o viola..)
so solo che è una micopatia che si combatte con prodotti chimici,mio padre utilizzò il Bitertanolo se non sbaglio....una cosa importante è non lasciare le foglie cadute nel terreno,e assicurarti che non ci sia troppa umidità....
lascia ventilare e non innaffiare.

P

Piera1

Guest
Lorenzo, l'ortensia si spoglierà e le foglie prima di seccare e cadere diventano così, non far niente, in primavera fai un trattamento di prevenzione col Topas che è un'ottimo prodotto.

Alto