• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia malata??

erbavoglio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Molte foglie della mia ortensia sono ingiallite e rinsecchite come da foto allegata.
Qualcuno mi sa dire se è una mancanza di acqua, se è stato il troppo caldo oppure se la pianta ha una malattia??? Grazie a tutti ...!!!
ortensia.jpg

carne

Florello Senior
anche le mie ortensie hanno foglie +0- come le tue e siccome in questo periodo non era mai successo e le ho sempre trattate allo stesso modo, sono propensa a pensare che l'eccessivo caldo abbia fatto questi danni, anche perchè le foglie più protette non sono rovinate.
Aspettiamo cmq pareri diversi.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Tranquille, anche la mia, nonostante abbia passato l'estate a spostare l'ombrellone per fare ombra:crazy:

e.leo

Maestro Giardinauta
E' causa di mancanza d'acqua sotto insolazione e le foglie si bruciano se perdono vigore

Rosacreations

Giardinauta
Le mie invece erano all'ombra come si conviene, diciamo che erano sotto al pergolato di glicine, ma sempre in piena terra, abbiamo avuto la cattiva idea di sfoltirlo, non ci si poteva sedere in terrazzo, si erano annidate tante zanzare, ora mi trovo il glicine bello pulito, quindi in autunno niente foglie a destra e a sinistra, ma le povere ortensie, hanno perso la loro ombra, e sono in pieno sole, chissa che fine faranno!
:cry:

ivydog

Aspirante Giardinauta
Mal comune mezzo gaudio: non solo le mie ortensie sono messe peggio della foto, ma amche il ciliegio e il ginko biloba perdono le foglie come se fosse autunno.Maledetto caldo africano!Per onestà vi dico che le mie ortensie (sempre all'ombra a parte un paio di ore la mattina) stanno ributtando foglioline verdi...ora chi mi preoccupa è l'edera e il gelsomino con foglie secche.....

Alto