• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia: fioritura mancata

AryHann

Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho da 4 anni un'ortensia in un vaso. Non ho un giardino, altrimenti la pianterei li'.
Il nostro balcone e' chiuso da vetri e questo fa si' che l'ortensia vada innaffiata abbastanza frequentemente perche' altrimenti, quando diventa molto caldo, si affloscia.
Il balcone e' esposto a sud-ovest.
Ogni inverno ho potato l'ortensia e ha sempre un po' sofferto di ruggine, ma sono riuscita, quest'anno a contentere la malattia.
Tutta via, se il primo anno ha fiorito bene (d'altronde era nuova), il secondo ha fiorito ma la ruggine ha preso il sopravvento, sono oramai due anni che non fiorisce e quest'anno ho provato anche a rinvasarla (un po', visto che il vaso e' enorme e io da sola non ce la faccio).
Che consigli mi date per farla fiorire? Mi rendo conto che probabilmetne e' un po' tardi per avere dei fiori ad agosto/settembre...ma non si sa mai?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
non so in svezia, ma da noi le ortensie fioriscono ad inizio estate, quindi ormai se ne parla tra un anno
Visto anche il tuo messaggio sugli astri forse dovresti cercare le cause della ruggine e fare dei trattamenti preventivi

L'ortensia (suppongo che la tua sia una macrophilla, quella classica) fiorisce sui rami vecchi di un anno, quindi se la poti male non avrai mai fiori

AryHann

Giardinauta
Credo che anche qui fioriscano presto - anche se vedo che vendono ancora ortensie in questa stagione (in genere vendono a seconda del periodo dell'anno in cui andrebbero piantati, giustamente).

La ruggine? Mah, secondo me e' semplicemente il balcone, esposto a sud diventa una sauna, ma e' chiuso da vetri quindi non c'e' molta frescura. Dovevo tentare di usare un rimedio fatto in casa (mettere l'aglio nel vaso) ma me ne sono scordata ed era troppo tardi quando me ne sono ricordata ;-D

Ora, sono due anni che non la vedo fiorire, ma non e' una macrophilla. Credo sia una serrata, o simile. Ma credo che il discorso della potatura valga anche per quel tipo, quindi quest'anno vedo di non potarla, se riesco. L'anno scorso, o meglio quest'inverno, ho dovuto farlo, perche' visto che le temperature erano scese oltre i -10 e c'era stato un inverno pietoso, le parti aeree erano belle secche.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...La ruggine? Mah, secondo me e' semplicemente il balcone, esposto a sud diventa una sauna, ma e' chiuso da vetri quindi non c'e' molta frescura. Dovevo tentare di usare un rimedio fatto in casa (mettere l'aglio nel vaso) ma me ne sono scordata ed era troppo tardi quando me ne sono ricordata ;-D

Ora, sono due anni che non la vedo fiorire, ma non e' una macrophilla. Credo sia una serrata, o simile. Ma credo che il discorso della potatura valga anche per quel tipo, quindi quest'anno vedo di non potarla, se riesco. L'anno scorso, o meglio quest'inverno, ho dovuto farlo, perche' visto che le temperature erano scese oltre i -10 e c'era stato un inverno pietoso, le parti aeree erano belle secche.
Ciao, sei sicura che sia ruggine? Hai modo di mettere delle foto? Ho la sensazione che si tratti di acari (ragnetto rosso) più che di ruggine... In ogni caso l'aglio non ha effetto nè sugli acari nè sulla ruggine!

Per la potatura, aspetta a potare che la pianta cominci a vegetare e le gemme si siano ingrossate, così vedi effettivamente quali rami sono secchi e quali non lo sono.

Per l'esposizione, se hai modo cerca di ombreggiare la pianta, che non gradisce il pieno sole, e magari spruzza la chioma ogni sera, in modo da darle refrigerio e anche contenere l'attacco di acari (che non amano l'umidità).

AryHann

Giardinauta
Hai ragione! Mi sa che sono gli acari, non la ruggine. Cmq, ora sono riuscita a debellarla (cioe', non ci sono filamenti attorno alle foglie, ad esempio). Mi ricordavo come eliminarla ma non il nome. Che testa ;D

Il pieno sole influisce la fioritura?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la tua ortensia soffrirebbe di meno se potesse godere di più della circolazione d'aria, ma non puoi proprio aprire un po' i vetri del tuo balcone? Le ortensie temono di meno il freddo che il gran caldo umido e soffocante di una serra al sole.

AryHann

Giardinauta
No, non posso. Ho due gatti d'appartamento e vivo al piano terra. Ogni tanto apriamo ma non tutti i giorni!

Alto