• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia: dove la metto????

Saclapa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho comprato una bellissima pianta di ortensia, che non è molto grande, ma ha dei fiori bellissimi.
La vorrei interrare, ma il mio giargino è esposto a nord e in più ha un terreno durissimo e argilloso, di quelli che si crepano, senza contare che non ho accesso al giardinetto da casa, e neanche il collegamento dell'acqua. :eek:
Forse è meglio che la tenga in balcone nel vaso vero?
che mi consigliate?

Alex81

Master Florello
A nord andrebbe anche bene ma meglio di no
va bene sul balcone per adesso. . .e NON travasarla se è fiorita. . .
falla uscire gradualmente che soffre un po gli sbalzi termici se era dentro nel garden
mettila che per la maggior parte della giornata stia all'ombra. . .(sun la mattina o tardo pomeriggio)
acqua regolare e concima se hai concime liquido in fioritura una volta alla settimana

magari l'anno prossimo fai un bel buco la riempi di terriccio per acidofile e poi la metti a dimora giu nelle stesse condizioni dette sopra
Ciao
Alex

MarcoCeceChicca

Giardinauta
ciao, non siamo esperti però possiamo darti la nostra esperienza, abbiamo un ortensia in vaso da un paio d anni (puoi vederla nel mio album) e ci siamo trovati sempre bene a spostarla in una zona abbastanza ombreggiata durante questo periodo dell'anno, non possiamo darti riferimenti tipo nord o sud perchè è riparata per buona parte da una tenda quindi non farebbe testo,
però nel giardino condominiale del nostro palazzo ci sono moltissime ortensie celesti che tra un pò fioriranno e saranno splendide e loro sono esposte a nord, un po ribassate rispetto al livello della strada, non so dirti il substrato ma crescono benissimo. spero che non siamo stati totalmente inutili, ciao :)

Green95

Fiorin Florello
Ciao
a nord andrebbe anche bene ma il terreno sarebbe da cambiare e ti servirebbe l'acqua in estate!
per ora tienila in balcone, quando,in autunno,perderà le foglie allora la potrai spostare :eek:k07:

steff

Florello
beh !!!io avrei un posto nel mio terrazzo dove ci starebbe proprio bene ....se non sai dove piazzarla:D......per caso è rosa ?? è quella che mi serve !!!!:froggie_r:Saluto:

geordie

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi agganbcio a questo topic.
Anche io ho un'ortensia che ho piantato in giardino 3 serttimane fa. Appena piantata ho messo terriccio per acidofile e concime granulare.
Devo concimare ancora?
E' bella fiorita.

begonia

Maestro Giardinauta
ciao geordie....basta concimare hai fatto tutto alla perfezione ok....l'importante che la tieni in semiombra....ricordati che sono piante che amano molta acqua specialmente in questi periodi....

Saclapa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli. La lascerò in balcone per quest'estate e poi, magari a settembre, scaverò una bella buca che riempirò con un buon terriccio per metterla a dimora.
E' troppo bella quella pianta e non voglio assolutamente farla soffrire!!!
GRAZIEEEE

Alto