• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia - dimensione vaso

laurafr66

Apprendista Florello
Buondì!
Ho comprato alcune settimana fa un bella ortensia bianca da trapiantare in un punto dove è morto un vecchio rododendro. Ora però tenendo d'occhio per bene il punto dove vorrei piantarla mi sono accorta che prende troppo sole e non vorrei ammazzarla subito.
Avrei deciso quindi di tenerla in vaso (non ho altri posti dove piantarla con sufficiente ombra). Al momento sta una bellezza con tutta l'acqua e il poco sole che abbiamo avuto da un mese a questa parte, ha tanti bei fiorelloni candidi fantastici. Il vaso è uno di quelli da vivaio, abbastanza grande, dovrebbero essere più o meno 25cm di diametro, in plastica nera.
Volendo fare un rinvaso (in autunno o primavera?) che tipo di vaso e che dimensione deve avere? Nel nord della Francia ho visto delle ortensie pazzesche, enormi, in grandi vasi, mi chiedevo se la mia va messa subito in vaso grande grande o faccio una cosa intermedia?
Grazie!!!
 

tartina

Master Florello
direi intermedia...
per tanto tempo io le ho messe subito nei vasi grandi definitivi, ma spesso le cose mi sono andate storte...
forse non è il tuo caso, visti che dici che ha preso tanta acqua e sta una favola, ma le ortensie marciscono con facilità, soprattutto se l'apparato radicale è molto piccolo rispetto al vaso che le ospita, quindi l'acqua non assorbita dalle radici mantiene troppo umida la terra...
attualmente le tengo in vasi più piccoli, preferisco anaffiare una volta in più, e poi allargo quando le piante si fanno troppo grandi...
al momento da allargare ne ho poche, lo scorso anno me ne sono marcite 6, incredibile vero, se si considera il mio caldo e la mia siccità?
e le restanti, forse troppo all'ombra, si sono prese tutte l'oidio...
 

laurafr66

Apprendista Florello
direi intermedia...
per tanto tempo io le ho messe subito nei vasi grandi definitivi, ma spesso le cose mi sono andate storte...
forse non è il tuo caso, visti che dici che ha preso tanta acqua e sta una favola, ma le ortensie marciscono con facilità, soprattutto se l'apparato radicale è molto piccolo rispetto al vaso che le ospita, quindi l'acqua non assorbita dalle radici mantiene troppo umida la terra...
attualmente le tengo in vasi più piccoli, preferisco anaffiare una volta in più, e poi allargo quando le piante si fanno troppo grandi...
al momento da allargare ne ho poche, lo scorso anno me ne sono marcite 6, incredibile vero, se si considera il mio caldo e la mia siccità?
e le restanti, forse troppo all'ombra, si sono prese tutte l'oidio...
Grazie mille, allora starò su un vaso leggermente più grande di quello del vivaio. Per caso mi sai anche dire quando è meglio fare lo spostamento? Il terriccio lo prendo dal giardino, visto che deve essere piuttosto acido data la presenza di rododendri, azalee & Co.
 

tartina

Master Florello
Grazie mille, allora starò su un vaso leggermente più grande di quello del vivaio. Per caso mi sai anche dire quando è meglio fare lo spostamento? Il terriccio lo prendo dal giardino, visto che deve essere piuttosto acido data la presenza di rododendri, azalee & Co.

i rinvasi di piante già mie li faccio di solito in primavera alla ripresa vegetativa, a meno che non veda che sono in sofferenza...
per quanto riguarda quelle comprate già fiorite nei supermercati, che di solito hanno vasetti minuscoli, non mi sono mai preoccupata del periodo e mi è sempre andata bene, ma non mi pare il tuo caso, se il vaso è abbastanza grande, la pianta è fiorita e sta bene, aspetta almeno che termini la fioritura per non disturbarla...
 

laurafr66

Apprendista Florello
i rinvasi di piante già mie li faccio di solito in primavera alla ripresa vegetativa, a meno che non veda che sono in sofferenza...
per quanto riguarda quelle comprate già fiorite nei supermercati, che di solito hanno vasetti minuscoli, non mi sono mai preoccupata del periodo e mi è sempre andata bene, ma non mi pare il tuo caso, se il vaso è abbastanza grande, la pianta è fiorita e sta bene, aspetta almeno che termini la fioritura per non disturbarla...
grazie, farò così
 
Alto