• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia da rosa a bianca

rita

Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi se sapete il perchè le mie ortensie sempre fiorite in rosa + o - intenso ora fioriscono in bianco, può essere che sia dovuto al fatto che sono presenti anche ortensie sempre fiorite in bianco?? addirittura le rosa sono state fertilizzate con azzurrante (solfato di alluminio mi sembra sia il composto chimico) ed entrambe con fertilizzante per acidofile.........come fare a riportarle al rosa iniziale???
 

Markino

Giardinauta Senior
Mi dispiace Rita di non poterti aiutare. A giudicare da cio' che hai scritto dovrebbero essere piu' o meno blu e non bianche!
Sono davvero curioso anch'io di sapere il perche'!
L'importante comunque e' che sono fiorite ;)
Ciao
 

rita

Giardinauta
Markino ha scritto:
Mi dispiace Rita di non poterti aiutare. A giudicare da cio' che hai scritto dovrebbero essere piu' o meno blu e non bianche!
Sono davvero curioso anch'io di sapere il perche'!
L'importante comunque e' che sono fiorite ;)
Ciao

l'azzurrante l'ho utilizzato su piante a fiore rosa per cercare di farle virare al blu.........ma con scarsi risultati!!
 
J

jordyandrew

Guest
aiuot...le ortensie mi stanno facendo impazzire!!!

Salve a tutti, sono una nuova utente e vorrei aiuto x queste piante stupende ma complicate: io vivo nel sud Salento( praticamente al tacci d'italia, vicino S.Maria di Leuca) e qui , dicono i vivaisti, che le ortensie sono dastinate a diventare tutte rosa, ma secondo me non è vero visti i tanti trucchi x far mantenere i vari colori, voi che ne dite? poi ho un'altro problema , cioè che sia l'ortensia azzurra che bianca stanno subendo un'inverdimento dei fiori: perchè? e soprattutto cosa devo fare?la e piante in generale stanno benissimo, ma i fiori stanno gradualmente, perdendo il loro colore, diventando verdi: dovrei aggiungere qualche prodotto, specifico x ciascun colore? io le ho comprate a inizio primavere e ho trapiantato solo quella azzurra. datemi qualche consiglio, perchè sono pocco esperta su concimazioni di cui hanno bisogno durante l'anno... in poche parole AIUTO!!!:eek: :eek: :confused: :martello:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Jordyandrew:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Makotina

Aspirante Giardinauta
Io ho ortensie assurre e bianche.
Quelle azzurre sono rimaste bellissime quasi due mesi. Poi son cominciate a diventare verdi. Ho comprato l'azzurrante, ma stanno seccando.. :fifone2:
FOrse i fiori stanno seguendo il loro corso e quindi ora stanno morendo?
Quella bianca era pomposissima e ora è sicca.. :confuso: Eppure l'ho concimata anche con un prodotto apposta per acidofile.. uff.. cos'è che nn va? :azz:
 

livi4it

Aspirante Giardinauta
Il colore dipende dalla quantità di alluminio disponibile nel terreno e a questo è strettamente legato il grado di acidità del terreno (pH 4,5 per fiori blu fino a pH 7 per il rosa). Quindi oltre ai prodotti che mettiamo nel terreno anche la sua composizione originaria e il tipo di acqua che usiamo giocano un ruolo fondamentale.
Poi per i fiori che virano al verde io so che di solito sono quelli di una seconda fioritura, di solito ottenuta potando l'ortensia.
:flower: :flower: :flower:
 

Markino

Giardinauta Senior
Mi sembra di capire che c'e' molta confusione.....

Partendo dal presupposto che non avete delle specie rare o speciali tipo quelle elencate qua ma che le vostre solo quelle piu' comuni in vendita un po ovunque, bisogna chiarire che:
1. Le ortensie bianche non cambiano colore
2. Le ortensie rosa possono cambiare colore in blu ,
3. L'intenzita' del blu dipende dal ph del terreno e quindi da quanto "azzurrante" e' stato assorbito dalla pianta
4. Anche i fiori delle ortensie alla fine appassiscono :D .... non muoiono ;)
Se ci ricordiamo di queste cose ci togliamo molti dubbi! :)
Le ortensie sono molto forti come piante, hanno bisogno di terreno acido, vanno concimate una volta a primavera ed una volta in estate (almeno da queste parti), adorano l'ombra e adorano l'umidita'... ma non sono piante acquatiche ;)
Per quanto riguarda la potatura.... la cosa e' piu' difficile, per alcuni e necessario potare, il come e il quando lo ignoro, perche' non le ho mai potate, gli unici rami che poto sono quelli secchi che non ce l'hanno fatta a passare l'inverno e comunque mai prima di giugno..... una possibilita' di riprendersi gli va in fondo data :D

Un saluto a tutti!
 
J

jordyandrew

Guest
grazie mille, mi avete dato molte delucidazioni, quindi il verde dei fiori non è preoccupante, è una cosa normale: almeno sono più tranquilla....:cool2: :flower: :ros:
 

barris

Aspirante Giardinauta
Tutto giusto....ma è anche vero che le ortensie inizialmente blu o azzurre possono presto diventare rosa e via via sempre più chiare per arrivare quasi fino al bianco; dipende solo dal grado di acidità del terreno (ph). Le continue annaffiature con acqua calcarea tendono a far diventare sempre più alcalino il terriccio. Credo ...
Saluti a tutti
 
Alto