• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia con problema

erilla

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 449612
Le foglie dell'Ortensia rosa iniziano a presentare un problema ... fungino o parassitario? O è carenza di sali minerali? Ha avuto un attacco di cocciniglia cotonosa che ho debellato sia manualmente che con un prodotto apposito da spruzzare ... ma è stato il mese scorso :mazza:... ora non capisco di cosa si tratti ... era rigogliosissima ... :cautious:
Grazie per i gentili pareri.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 449612
Le foglie dell'Ortensia rosa iniziano a presentare un problema ... fungino o parassitario? O è carenza di sali minerali? Ha avuto un attacco di cocciniglia cotonosa che ho debellato sia manualmente che con un prodotto apposito da spruzzare ... ma è stato il mese scorso :mazza:... ora non capisco di cosa si tratti ... era rigogliosissima ... :cautious:
Grazie per i gentili pareri.
In che posizione la tieni?
 

erilla

Maestro Giardinauta
Semiombreggiata dai gelsomini.
Balcone esposto ad est ... riceve sole diretto al mattino ... poi dalle 13 il balcone va in ombra.
Bruciature da sole, quindi? o_O
 

ArTu

Giardinauta Senior
Semiombreggiata dai gelsomini.
Balcone esposto ad est ... riceve sole diretto al mattino ... poi dalle 13 il balcone va in ombra.
Bruciature da sole, quindi? o_O
A me sembrerebbero... però aspetta pareri più esperti..
Queste mie hanno bruciature da sole
a67c58a9df9061d3d912ed6876eacd35.jpg
ti sembrano uguali?
 

erilla

Maestro Giardinauta
Acc ... pensavo di far bene ... e invece ... :confused:
Grazie, Stefano ... seguirò le tue indicazioni!
:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco ti avevo detto di aspettare pareri più esperti.. vabbè c’ho provato

Anche le mie? Le mie non sono concimate..
Allora: le tue probabilmente sono davvero bruciacchiate dal sole. Tieni conto che, ora, con le giornate più calde e lunghe è normale. Tieni il terreno fresco con le giuste irrigazioni e copri il piede con una pacciamatura per tenere il terreno fresco a lungo. Il danno è solo estetico: la pianta "va" ugualmente. Per @erilla è eccesso di concime in quanto il danno "prende" tutto o quasi il bordo della foglia e non solo piccoli settori o il solo apice.
Anche le mie in terra son come le tue: bellissime ma con qualche sbruciacchiata da insolazione: le mie prendono il sole...per tutto il meriggio! Ma con pacciamatura e irrigazioni, "vanno".
 

ArTu

Giardinauta Senior
Allora: le tue probabilmente sono davvero bruciacchiate dal sole. Tieni conto che, ora, con le giornate più calde e lunghe è normale. Tieni il terreno fresco con le giuste irrigazioni e copri il piede con una pacciamatura per tenere il terreno fresco a lungo. Il danno è solo estetico: la pianta "va" ugualmente. Per @erilla è eccesso di concime in quanto il danno "prende" tutto o quasi il bordo della foglia e non solo piccoli settori o il solo apice.
Anche le mie in terra son come le tue: bellissime ma con qualche sbruciacchiata da insolazione: le mie prendono il sole...per tutto il meriggio! Ma con pacciamatura e irrigazioni, "vanno".
Spiegazione super esauriente! Grazie mille! Avendole prese da poco ero convinta fosse sole ma mi era sorto il dubbio potessero averle concimate prima di prenderle..le mie sono solo flosce con questo caldo..ma le grandi non hanno nemmeno bruciacchiature, spero sia solo abitudine anche io ho abbondantemente pacciamato tutto (mi mancano solo le ultime arrivate)
 
Alto