• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia con fiori e foglie che imbruniscono e seccano

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Una delle due ortensie che ho in vaso ha iniziato a imbrunire le foglie dalla punta e seccare alcuni fiori. La pianta è sul lato nord della casa, sole al mattino e sera prima del tramonto. Non ha certamente patito carenza d'acqua e non credo di aver ecceduto d'altro canto. E comunque l'altra pianta non ha questo problema. Ora hanno cominciato a spuntare delle foglioline nuove ma ho notato disseccamento anche su queste.
Qualche parere?
Grazie.

Allegati

• Ortensia.jpg
    Ortensia.jpg
    158 KB · Visite: 3
  • Ortensia-foglioline.jpg
    Ortensia-foglioline.jpg
    150,9 KB · Visite: 3

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Una delle due ortensie che ho in vaso ha iniziato a imbrunire le foglie dalla punta e seccare alcuni fiori. La pianta è sul lato nord della casa, sole al mattino e sera prima del tramonto. Non ha certamente patito carenza d'acqua e non credo di aver ecceduto d'altro canto. E comunque l'altra pianta non ha questo problema. Ora hanno cominciato a spuntare delle foglioline nuove ma ho notato disseccamento anche su queste.
Qualche parere?
Grazie.
Ha sofferto il caldo. Non tutte le piante sono uguali, esattamente come noi.

tartina

Master Florello
la terra che hai nai due vasi è diversa?, oppure è diverso il tipo di drenaggio? io non ho sempre usato la stessa terra in tutte le piante e a volte qualcuna sciuga più in fretta e qualcuna meno benchè vicine e innaffiate alla stessa maniera...

non per spaventarti, ma occhio al marciume radicale, che la tua somiglia abbastanza a quello che è successo ad una delle mie...

Alto