• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia collassata

simonetta66

Giardinauta Senior
Stamattina come al solito sono uscita a dare un'occhiata alle mie piantine e, orrore :eek:, metà della mia ortensia serrata era collassata.

Mi è venuto il dubbio che fosse stato un colpo di vento, ma i rami non sono rotti, le foglie non sono rovinate, semplicemente sono "svenuti" e si sono adagiati a terra.
Presa dal panico ho messo una canna e ho legato un paio di rami, ma poi vista l'ora e altri 4 rami da sistemare ho lasciato perdere e sono venuta a lavorare.
Pensate che dovrò sostenerli comunque oppure, adesso che ho riparato la pianticella contro un muro, miracolosamente i rametti si risolleveranno???

E pensare che l'ho spostata proprio domenica. Accidenti!!!cat:
 

OLIVA

Aspirante Giardinauta
Mi vengono in mente carenza d'acqua e forse, contemporaneamente, un pò di luce solare diretta. L'ortensia ha bisogno di ombra e di tanta acqua, possibilmente piovana. Io quando le tenevo in una terrazza a nord un pò separata dalla casa le dimenticavo regolarmente, e le trovavo sempre svenute. Per fortuna hanno un buon carattere, ed in genere basta mettere il vaso in una bacinella colma d'acqua a "rinvenire", magari, in caso di disidratazione grave, aggiungendo anche qualche spruzzatella sulle foglie, e si riprendono velocemente.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Mancanza d'acqua sono sicura di no: le bagno praticamente tutte le sere con acqua decantata e té.
Forse il sole: in effetti l'ho spostata proprio l'altro giorno, però prima prendeva un ora di sole al mattino dalle 9 alle 10 adesso ne prende un paio fino alle 11. E' veramente così sensibile al sole???? mah

Speriamo si riprenda. Grazie
 
Alto