• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia..che ha?

Silacama

Aspirante Giardinauta
Buonasera! Ho messo da qualche settimana questa Ortensia bianca in terra in giardino, prende il sole solamente la mattina e il pomeriggio sta all'ombra.
È un problema di irrigazione oppure ha qualche malattia? Come posso intervenire? Grazie mille!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse volevi inserire anche una foto? Se non spieghi in quale stato versa, quale è il suo aspetto e come l'hai tenuta non sarà facile aiutarti.
Potresti aggiornare anche il tuo profilo indicando la località da cui scrivi, anche conoscere quello è importante.
 

Silacama

Aspirante Giardinauta
Forse volevi inserire anche una foto? Se non spieghi in quale stato versa, quale è il suo aspetto e come l'hai tenuta non sarà facile aiutarti.
Potresti aggiornare anche il tuo profilo indicando la località da cui scrivi, anche conoscere quello è importante.
Grazie, pensavo di aver caricato correttamente le foto. Mi trovo in provincia di Roma. IMG_20210417_180722276_HDR.jpg IMG_20210417_180728156.jpg IMG_20210417_180730998.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche per Roma credo sia un po' prestino per tenere ortensie fiorite all'aperto. La tua era una pianta forzata in vivaio con temperature da serra e messa fuori ha sofferto un po' lo sbalzo termico oltre allo shock da trapianto in piena fioritura. Tutto sommato non la vedo malissimo, ha solo bruciato gli apici dei sepali, come fanno le mie in pieno sole a luglio.
Acqua gliene hai già data e per ora non ne serve altra (non fa caldo). Non farle niente, aspetta che recuperi da sola.
 
Alto