• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia che malattia ha?

giaire

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una scarsissima esperienza di giardinaggio e quindi chiedo il vostro aiuto.
Vi posto alcune foto della mia ortensia mi sapete dire che malattia ha e come devo intervenire?
L'esposizione è al sole fino alle 11:00 poi ombra. Il terrazzo è più che ventilato.
L'ho inaffiata solo quando il terreno risultava asciutto sopra (purtroppo l'acqua del rubbinetto è molto calcarea). Le foglie si sono bagnate solo con la pioggia e non l'ho mai concimata.
Aiutatemi mi dispiace davvero tanto vederla deperire dopo nemmeno un mese che ce l'ho e poi è un regalo di mia suocera...:storto:

SP_A0081.jpg SP_A0078.jpg SP_A0079.jpg SP_A0080.jpg
 
K

Kakugo

Guest
E' una carenza nutritiva. Sembrerebbe di potassio o fosforo ma per buona misura somministra un buon concime: scegline uno liquido per acidofile di buona qualità e somministralo una volta ogni due settimane.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ricorda che queste piante, in natuta, non sono in fiore ora, tantomeno 1 mese fa.
quindi sono state "aiutate" a fiorire, dato che l'avrai da circa un mese in fiore.

cos'abbia non lo so bene, anzi sono curioso perchè pure quella di una mia amica è così, ma io le ho detto di non preoccuparsi, tanto, alla prossima foritura il tutto migliorerà.
di certo amano terreni acidi, molta acqua e ombra.
 

giaire

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Mi sono dimenticata di dirvi che sulle foglie macchiate di marrone si è formata come una patina chiara.
Il problema è che le foglioline nuove all'inizio sembrano verdi poi appena si aprono si macchiano di marrone.
Cosa mi consigliate di fare? Elimino le foglie rovinate e i fiori? La rinvaso e la concimo?

La mia vicina di casa dice che è un fungo .
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tua vicina se ne intende, è oidio e ti conviene intervenire al più presto con prodotti antioidici tipo propiconazolo o penconazolo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sulle foglie senza dubbio, è piena, le macchie sui fiori potrebbe essere oidio oppure altro...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sui fiori non c'è la muffa grigia ma delle macchie che possono essere di qualsiasi attacco fungino, mentre sulle foglie c'è una buona presenza di oidio.
 

giaire

Aspirante Giardinauta
Grazie

dei consigli.
Stamattina ho eliminato le foglie più rovinate e ho spruzzato un fungicida ad ampio spettro.
Non sapevo se era il caso di eliminare anche le infiorescenze :confused:
E poi stasera ho anche concimato un po'...

Nel frattempo l'ho spostata dalle altre piante. Non vorrei che le contaggiasse.
Ho fatto degli errori?
 
Alto