• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che bei colori.......!

iturati

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ieri ho comprato questa ortensia dal fiorista eritengo sia una mini-ortensia per via del vasetto piccolo.
I suoi colori mi piacciono da morire e mi piacerebbe acquistarne una da trapiantare in giardino.
Ma come si chiama? Quella che ho ora dovrei travasarla in un vaso più grandino?
In casa è in una posizione un po' buia, c'è da temere? Grazie mille
ortensia..jpg

filifero

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda la varietà, non saprei, anche se ne ho già viste di questo tipo. Prova a consultare il sito Borgioli. Non è una mini ortensia, è un'ortensia forzata e col tempo diverrà bella grande anche lei (esistono però ortensie nane che crescono molto in larghezza e poco in altezza, tipo la macrophylla Tovelit o anche la Hoernli, la tua è una macrophylla normale). Lasciala nel suo vasetto fino a che il fiore non inizia a sfiorire, devi assolutamente trovarle una posizione luminosa, e durante il giorno la sposterei fuori. Dipende dalle temperature però, a 1200 metri penso possa fare ancora freddo. Calcola che, siccome molto pompata, dopo la fioritura risulterà deboluccia. L'anno prossimo si riprenderà alla grande.

iturati

Aspirante Giardinauta
Avrei ancora una curiosità.
Intrerrandola o mettendolea in un vaso di dimensioni maggiori, dopo che i 4 fiori trovati al momento dell'acquisto sfioriranno, ne potrebbe fare altri?

Alto