• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortenia triste

K

katia1s

Guest
Buon pomeriggio a tutti.La mia ortensia non è ancora fiorita.E' piena di boccioli,ma non vuole aprirsi.Le foglie sotto si stanno ingiallendo.Cosa posso fare?Grazie. :rolleyes:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Comunque adesso è ancora presto per la fioritura dell'ortensia, devi aspettare almeno un mese! Non farti ingannare dal fatto che le vedi fiorite in vendita, quelle sono forzate in serra! Tienila in ombra nelle ore più calde e annaffia spesso; per le foglie gialle un pò può essere naturale, comunque controlla che sotto non ci sia il ragnetto rosso; te ne accorgi perchè ci sono dei microscopici puntini rossi, e delle piccolissime ragnatele, tipo polverina bianca.

E

Emma F

Guest
La mia ortensia ha tanti bocci ancora molto piccini e verdi e anche quelle in piena terra sono piuttosto indietro, in genere fioriscono a luglio inoltrato, ergo......attendo con pazienza. Certo se ci si sofferma a guardare quelle esposte nei negozi vengono mille dubbi e ci si avvilisce ma si sa, le mille forzature che ricevono poverelle......

K

katia1s

Guest
Grazie per il consiglio.Ho controllato e non ci sono ragnetti rossi.Quello che mi aveva "spaventato"era che l'anno scorso in questo periodo era tutta rosa.Comunque grazie.

S

sanily

Guest
Anche le mie devono ancora aprirsi, forse quest'anno sono un pò indietro,ha iniziato ad essere caldo da poco; ma niente di preoccupante fin che ad ingillire sono le foglie più basse!

Alto