• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortaggi bucherellati

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve,
nel mio orto sono un pò di giorni che trovo su alcune piantine dei buchetti fatti da qualche insetto.
Vorrei sapere di cosa si tratta e come intervenire per salvarli.
Allego delle foto.
Grazie.



5.jpg 1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
 

GaretJax

Aspirante Giardinauta
Ciao,le tue coste dovrebbero essere state attaccate da un piccolo coleottero che si chiama Altica ,comunemente detta pulce di terra, come rimedio prova a spruzzare un macerato di aglio e peperoncino. Metti a macerare per una notte 4 spicchi d’aglio tritati e 2-3 grammi di polvere di peperoncino in un litro d’acqua. Filtra e spruzza sulle piante colpite.
Purtroppo anche i miei ravanelli ne sono stati colpiti, il rimedio l'ho provato di persona e posso dirti che funziona, la mia seconda semina non è stata attaccata, le foglie si possono mangiare tranquillamente.
Non vorrei dire una cavolata, ma quelli sugli spinaci mi sembrano più strappi di qualche uccellino.
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio di cuore...
Oggi mi adopererò immediatamente per preparare il macerato.
Grazie :D
 
Alto