• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine di pomodoro con macchie gialle

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve amici,

nel mio orto, alcune piantine di pomodoro presentano sulle foglie in alto, delle macchie gialle.
Ptreste aiutarmi a capire di cosa si tratta e come posso intervenire?
Allego delle foto...

Grazie

1.jpg 2.jpg
 

Giasone

Giardinauta Senior
Molto probabilmente si tratta di virosi, cioè quanto di peggio possa capitare.
Considera, però, le difficoltà nell'individuazione del problema da due foto.
Io estirperei le piantine infette e le brucerei immediatamente. Fai ancora in tempo a sostituirle con altre nuove.
Saluti
 

bitto

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio...ho seguito il tuo consiglio...
Fortunatamente era solo una piantina, anche se in verità, mi sono accorto che un'altra sembrava e non sembrava infetta.
Per sicurezza le ho estirpate entrambi e le ho sostituite con altre due nuove.
Un' ultima domanda: come si verifica la virosi e come si può prevenire?
Grazie
 

Giasone

Giardinauta Senior
I virus provocano l'alterazione dell' attività fisiologica delle piante. I sintomi sono molto vari, tipo nanismo, bollosità, clorosi...
Si prevengono comprando semi e piantine sani, possibilmente certificati, eliminando le piante infette, facendo la lotta ai vettori come afidi, tripidi, aleurodidi. Bisogna stare attenti anche alle pianti infestanti, grazie alle quali i virus svernano.
Sono veramente una brutta cosa perché, anche in agricoltura convenzionale, ovviamente non ci sono rimedi.
Ciao
 

gloria.rapallini

Aspirante Giardinauta
Le foglie gialle vengono perché nn ci dai il verderame ..... In base a quante piante hai prepari una quantità di Aqua e ci sciogli dentro la polvere blu poi la spruzzi sulle foglie ... 1 volta ogni 10/15 gg ..... Va bene anche per piante di melanzane zucchine !!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bitto

Aspirante Giardinauta
No, non credo sia per questo...
Le piantine le ho trattate e continuo a trattarle con poltiglia bordolese ogni 7 giorni, infatti per ora (faccio gli scongiuri), niente peronospora...
Credo, come dice Giasone, che si trattava di virosi.
 
Alto