• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orostachys id

decky

Florello Senior
E' cartellinato come spinosum, ma non sono sicura sia la var. esatta, che dite ?
Se avete anche dei consigli di coltivazione sono bene accetti :D

L

Lalina88

Guest
ok, posso fare la mia orribile figura???? ma perchè a me sembra un sempervivum??? ma sono la stessa cosa'?? dai vi prego non rideteeeeeeeeee

decky

Florello Senior
Grazie Sile, sembra proprio lui :love_4:
Sai qualcosa riguardo la coltivazione?
Ho letto che va innaffiato tutto l'anno...mah :confuso:

Lali, in effetti potrebbe sembrare, ha però le foglie un pò più carnose e sopratutto l'infiorescenza è differente da quella del Semper :) .

Silene

Esperta di Cactacee
Io non ne ho. Ho trovato notizie contraddittorie in rete. Su Wikipedia dice questo:
Coltivazione: La coltivazione dell'Orostachys avviene in prevalenza nei giardini di montagna, in terriccio ben drenato e misto a sabbia molto grossolana, le innaffiature in estate dovranno avvenire quando la terra si presenterà secca, mentre in inverno andranno sospese del tutto, inoltre in inverno dovrà essere esposta ad una temperatura che non superi i 4°C., ma allo stesso tempo non deve essere esposta a geli troppo prolungati.
Sul sito di Elio D'Arcangeli dice: Esposizione al sole o mezza ombra. Annaffiare tutto l’anno 1 o 2 volte al mese secondo la temperatura. Temperatura minima invernale: -8 gradi centigradi.
In una discussione su Cactus & Co: Sono facili da coltivare, in Sicilia vanno in riposo in estate e crescono da ottobre ad aprile per poi fiorire, la pianta dopo la fioritura muore, ma alla base forma diverse rosette.
Boh, non so che dire... :confuso:

decky

Florello Senior
Infatti, ho letto anche io entrambe le fonti ieri :) ...spero che qualcuno che li coltiva passi di qui :eek:k07: :D
Grazie mille Silene :love_4: :love_4:

Alto