• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orniello vs frassino?

pluteus

Esperto di piante spontanee
tra poco l'Orniello dovrebbe fiorire e farà
questi fiori
orniello.jpg

mentre il Fraxinus excelsior farà dei fiori insignificanti e quasi invisibili
cenere-comune-frassino-europeo-fraxinus-excelsior-fiori-femminili-germania-ebn32b.jpg
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
F. excelsior ha foglie solitamente formate da 9 a 13 foglioline lanceolate

F. ornus invece ne ha meno ...da 7 a 9 foglioline ellittiche (raramente anche 5)

dalla foto, io voto Orniello.
 

danielep

Florello Senior
Sicuramente non mi sono espresso chiaramente, le piante sono due.
La prima è quasi certamente orniello, in quanto nata spontaneamente dalle migliaia di semi degli alberi che avevo sul viale davanti a casa.
La seconda l'ho raccolta senza foglie in un boschetto cittadino.
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Interessante questa comparazione... ! Sono due specie difficili da riconoscere con le foglie senza i fiori.

Ho consultato la mia fonte ed ho scoperto che vi sono altre piccole differenze a livello delle foglie:

- nervatura foglioline (lato inferiore): ornus>pelosa, excelsior>glabra
- forma foglioline: ornus>ovali-lanceolate, excelsior>lanceolate
- attaccatura foglia: ornus>picciolata, excelsior>subsessile
- fogliolina terminale: ornus>più grande, excelsior>normale
- apparizione foglia: ornus>normale, excelsior>tardiva

Hai qualche riscontro? :)
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Sicuramente non mi sono espresso chiaramente, le piante sono due.
La prima è quasi certamente orniello, in quanto nata spontaneamente dalle migliaia di semi degli alberi che avevo sul viale davanti a casa.
La seconda l'ho raccolta senza foglie in un boschetto cittadino.

No no...almeno nel mio caso sono io che ho letto troppo frettolosamente e avevo capito che erano due foto, ma della stessa pianta :banghead:

Allora ok Orniello la prima (e mi torna)

e a me pare Orniello anche la seconda...
 
Alto