• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama questa pianta?

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
come da titolo non conosco il nome di questa pianta e quindi non so niente.
la cosa che mi interessa di più è potarla la vorrei portare alla seconda foto e farla infoltire molto

grazie

mark96

Giardinauta
è un pittosporo! :)
per la potutatura posta in un'altra sezione oppure aspetta gente + valida di me!
ciao
Marco

dolphin206

Aspirante Giardinauta
guarda me l'hanno regalato così. non so neanche come debba essere in salute
aspetto consigli.
se poto dove ho segnato con la riga rissa faccio danni?

miciajulie

Fiorin Florello
ora che sai cosa sia, forse è meglio posti la domanda in 'giardinaggio', purtroppo non sono in grado di aiutarti, ciao

gianni1977

Aspirante Giardinauta
ciao mi presento mi chiamo gianni e faccio il giardiniere ho visto la foto di quel pitosforum e non e messo molto bene ti volevo chiedere se questo inverno lo hai lasciato fuori ho se lo hai protetto, poi visto come e messo non potarlo assolutamente limitati a togliere tutto cio che e secco comprese le foglie perche il secco e un vettore di trasmisione di tutti i patogeni delle piante poi lunica cosa che puoi fare e una concimazione di nitrofosca granulare a lenta cessione e molto diffuso in commercio ma oltre al nitrofosca ancor piu importante e il ferro che aiuta il rinverdimento delle foglie ci sono molti concimi a base di ferro basta chiedere al vivaista.Personalmente e questo e un trucchetto del mestiere uso la ruggine di ferro sciolta in acqua oppure pianto nel vaso dei chiodi arruginiti e una cura miracolosa, rimango a tua disposizione fammi sapere ci tengo

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Strano che il tuo pitosforo sia messo così male, sono piante robuste!
Forse il vaso non è adeguato, magari dipende dall'angolatura della foto, ma sembra piccolo
E' molto che la pianta non viene rinvasata?

Ciao
Anitka

dolphin206

Aspirante Giardinauta
non lo so quando è stata rinvasata me l'hanno regalato un paio di mesi fa ed è sempre così.
volevo potarlo perchè nel posto dove si trova mi da fastidio nel passaggio e poi non è folto. per questo avevo postato questo messaggio
grazie

Alto