• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ormosia macrocalyx

silviaaa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! mi sono iscritta perché vorrei chiedere il vostro aiuto riguardo come piantare la specie in oggetto. Fa parte della famiglia delle Fabaceae.
Di ritorno da un viaggio a Cuba, ho comprato questi semi al giardino botanico di Cienfuegos. Mi han detto che non ci sarebbero stati molti problemi per la pianta nonostante il diverso clima, ma a leggere un articolo trovato online in free access ( www.researchgate.net/publication/3169979...tropical_forest_tree ) mi pare di capire che in realtà non sarà così automatico farla nascere e crescere.

Qualcuno ha qualche consiglio su come procedere? Premetto che le mie conoscenze di botanica sono scarse se non nulle
smile.png

Grazie mille in anticipo!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le difficoltà di cui parla l'articolo si riferiscono al trattamento di grandi quantità di semi, al livello di pochi le difficoltà non sono diverse da quelle di tante specie da clima tropicale umido i cui semi sono rivestiti da una pellicola impermeabile. Questa pellicola deve essere intaccata (scarificata) per permettere all'acqua di penetrare e iniziare il processo di germinazione, si può usare carta vetrata o in alternativa un coltello seghettato, da passare sui semi senza andare in profondità, poi metterli in acqua. Nel giro di 2/3 giorni si dovrebbe notare un certo rigonfiamento, in caso contrario ripetere il trattamento precedente e rimettere in acqua. Le difficoltà le vedo dopo, Torino non ha certo il clima adatto per questa specie.

silviaaa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta dettagliata! In realtà l'ormosia verrà piantata in provincia di Padova, ma penso che poco cambi. Procederò come consiglia. Mi suggerisce di aspettare la prossima primavera o si può provare a far nascere i semi già adesso?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Certo, cambia ben poco. Se i semi sono in buon numero se ne può provare una parte ora e il resto in primavera.

Alto