• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ormoni Radicanti

paolino73

Aspirante Giardinauta
Scusate, io ho fatto diverse talee quest'estate e guarda caso tutte sono morte, non avevano fatto radici.
Questi giorni, ho sentito parlare di ormoni radicanti, sapreste dirmi se sono veramente validi per la crescita delle radici? avete qualche suggerimento o esperienza da raccontare?:confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:
 

tricot

Giardinauta Senior
Io ho fatto diverse talee usando ormone radicante ma la riuscita non è scontata. Diciamo che aiuta. Ci sono riuscita anche senza ormone ma magari con piante un pò più semplici come l'oleandro o il gelsomino officinalis.
Compralo se vuoi, costa sui 5 euro, un barattolino con dentro una polverina bianca con cui devi fare attenzione perchè è nociva quindi occio come la manipoli.
Bagni la parte inferiore dello stelo dove si formeranno le radici e poi lo immergi nel barattolino in modo che la polverina si appiccichi allo stelo e poi lo inserisci dentro il buco nel terreno o in vaso (ti consiglio in vaso). Il buco preparalo prima inserendo un bastoncino fine (con lo stesso diametro del fusto della pianta) e poi compatti bene la terra in modo che il rametto della talea sia ben assestato al terreno. Poi ombra o zona luminosa ma non sole diretto.
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
Il terreno per talee dev'essere particolare?
Perchè, ho fatto diverse talee di varie painte, con terriccio universale ma come dico il risultato è stato sempre 0.
Cosa mi consigliate. Ce ne vuole molta di polvere?
Che percentuale di riuscita c'è con l'ormone?
 

tricot

Giardinauta Senior
Il terreno 50% terriccio universale 50% sabbia, molte volte ho usato soloil terriccio perchè non ne avevo.
No la polvere non dev'essere tanta, immergendo il rametto nel contenitore la polverina si atteccherà subito essendo bagnato poi lo scrolli un pò per non metterne tanto. La percentuale non la so, ma la usano in tanti per "velocizzare" l'attecchimento anche se non è sempre detto che riesca, dipende dal tipo di pianta. Qual è la pianta che devi taleizzare?
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
Ma sono diverse le piante con le quali ho fatto talee specialmente officinali. Ho provato anche con un Hedera Helix ma niente.
Anche per il taleaggio vi sono periodi specifici vero?
 

tricot

Giardinauta Senior
beh si io le ho fatte sempre o in primavera o in autunno, e cmq mai esposte al sole di agosto, da me il sole è africano!
 

sequoia

Aspirante Giardinauta
effettivamente gli ormoni di radicamento fanno la differenza

a mia conoscenza quello più efficace è IBA = acido indolbutirrico
in soluzione alcoolica a 6000 ppm

in vendita come prodotto farmaceutico

cancerogeno per inalazione e contatto, quindi da maneggiarsi con maschere speciali e guanti da chimica

poi ci sono l'acido naftalenacetico NAA e l'acido indoloacetico

che io sappia sono venduti in fomato polvere.

bisogna immergerci le talee e poi interrarle senza far cadere la polvere.

sono molto meno efficaci dell'IBA

Siccome la cosa mi interessa, se qualcuno è a conoscenza di ormoni in soluzione alcoolica, si faccia vivo
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
Ne sai parecchio in fatto di ormoni radicanti.
Secondo voi la venderanna nei piccoli vivai una confezione di ormoni??????
 
Alto