• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ormone radicante o miele?

franzarch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sto cercando di fare delle talee di alcune piante che ho, come il viburno lucido e le rose.
Ho letto che una volta tagliare le talee bisogna cospargerle nell'ormone radicante...quest'ora one non riesco a trovarlo ed ho letto su internet che il miele ha le stesse caratteristiche dell'ordine radicante, anzi ha più benefici e riesce a radicare più velocemente.
Cosa consigliate?
 

Crimson king

Florello
Ciao si dice (provare per credere) dovebbe funzionare, per il periodo puoi farlo adesso e se non ti riesce riprovi in autunno.
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho ormone radicante in polvere e tutti i tentativi di talea sono stati fallimenti. ...in compenso sono riuscito a dar radicare edera e oleandro in semplice acqua.! Fammi sapere come funziona con il miele

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Ho letto che un Tè di Salice può essere usato molto efficacemente per far radicare le talee. A patto che il salice sia Alba o Alba tristis (salice bianco o piangente)
Potete leggere QUI ....e pare non sia l'unica proprietà interessante del salice bianco
 

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Io ho provato talee di edera con acqua e miele, dopo una settimana ho dovuto mettere talee in terra perche l'acqua aveva un odore veramente terribile!

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Io ho provato talee di edera con acqua e miele, dopo una settimana ho dovuto mettere talee in terra perche l'acqua aveva un odore veramente terribile!

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Eh sì... le soluzioni acquose di acqua e zuccheri sono il miglior terreno di coltura per batteri, muffe e miceti...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ieri guardavo un programma , dove c'era un coltivatore di rose ,è quando gli è stato chiesto di come fare le talee
ha spiegato di prendere un rametto con almeno 4 gemme ,che sono dove nasce la foglia ,tagliare sotto la prima gemma di un paio di cm poi fare un piccolo taglio e metterci dentro un chicco di grano e interrare ,tenere all'ombra luminosa e coperta con un sacchetto.
Ha spiegato che il grano aiuta con una sostanza che rilascia a far radicare e la rosa usa le sue radici (il grano radica velocemente)tipo parassita ....
risultato quasi sicuro ha detto al 90% non male direi....
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Non so se è stato l'infuso con la scorza di salice o la torba a fare radicare le talee, la scorsa estate. Dopo un altro tentativo non ho usato il salice ma solo tarba, in delle vaschette e i risultati erano uguali.
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Le rose hanno radicato e sono ormai forti, come la salvia, il rosmarino, la flox, i geranei, i gigli, la menta, le margherite...
 
Alto