• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ormai arriva al soffitto

isabel archer

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi, la pianta di cui vi allego le foto (credo sia una dracena) è con me da diverso tempo, adesso però è molto cresciuta, molto più di quanto si veda nelle foto, e tocca il soffitto. la parte di tronchetto è molto corta, circa 15 cm, e dal tronchetto partono i due rami altissimi. la parte inferiore è adesso un po' sofferente, le foglie sono un po' flosce, posso accorciare i rami? rischio di farla morire?
grazie mille in anticipo

isabel

http://www.divshare.com/download/3851548-93a
http://www.divshare.com/download/3851546-d1d
 

lory82

Apprendista Florello
E' una dracena, forse messangeana. Certo che puoi accorciare i rami. E se ti è possibile, nella bella stagione portala fuori. Si rinvigorirà
 

michele87

Florello Senior
ciao e benvenuta:)situazioni come queste,le ho viste molte volte....e ho sempre notato che di solito,si taglia il ramo verde a metà......la parte tagliata si interra e attecchisce(per cui ti viene una nuova pianta)mentre la parte tagliata,rigetterà ulteriori rami:)non preoccuparti,non morirà di certo....da quanto tempo possiedi questa dracena?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Benvenuta! e complimenti per il tuo nickname, con l'augurio di essere molto più felice di lei:flower::flower:
 

Papyrus

Master Florello
E' una dracena fragans, a me fu regalata in estate, erano dei rami residui di una potatura perchè toccava il soffitto :D misi acqua e radicarono, ora stanno in vaso di coccio e sta una meraviglia :)
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ciao Isabel :)
Gran bella pianta. Capisco quanto può dispiacere quando una pianta che sta con noi da molto tempo comincia a dar segni di sofferenza. A me sta succedendo con un ficus... Ne ho fatta qualche talea, così comunque andasse almeno una parte di lei resterà con me.
Vedrai che si riprenderanno bene sia la madre che le figlie :flower:

:Saluto:
 

isabel archer

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti (lory82, michele87, Silvia, Papyrus, Ilyë...), siete stati gentilissimi e scusate la mia risposta tardiva ma ho avuto qualche problema di adsl per fortuna ben risolto.
Allora, intanto grazie per l'identificazione della pianta, che è con me da almeno 10 anni: avevo portato a casa di mio padre la mia yucca (ormai al soffitto pure quella) "in pensione" per l'estate, e questa dracena, che viveva con lui ed era un po' sofferrente, si era rianimata (!) stando con la yucca, così alla fine dell'estate non le ho volute separare e le ho riportate entrambe a casa.
I vostri consigli mi sembrano prezioni e confortanti, adesso prendo coraggio e magari nel week end provo a tagliarla e poi vi faccio sapere come evolve.
E, Silvia, grazie per l'augurio, sono contenta che tu abbia riconosciuto il personaggio, che ho adorato.
Buona giornata a tutti

isabel
http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/hands13.gif
 

lory82

Apprendista Florello
davvero???? Sai che è difficile che la dracena fiorisca in vaso??!! Allora sei proprio brava!! complimenti!!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
non temere..vivrà!!

Grazie a tutti (lory82, michele87, Silvia, Papyrus, Ilyë...), siete stati gentilissimi e scusate la mia risposta tardiva ma ho avuto qualche problema di adsl per fortuna ben risolto.
Allora, intanto grazie per l'identificazione della pianta, che è con me da almeno 10 anni: avevo portato a casa di mio padre la mia yucca (ormai al soffitto pure quella) "in pensione" per l'estate, e questa dracena, che viveva con lui ed era un po' sofferrente, si era rianimata (!) stando con la yucca, così alla fine dell'estate non le ho volute separare e le ho riportate entrambe a casa.
I vostri consigli mi sembrano prezioni e confortanti, adesso prendo coraggio e magari nel week end provo a tagliarla e poi vi faccio sapere come evolve.
E, Silvia, grazie per l'augurio, sono contenta che tu abbia riconosciuto il personaggio, che ho adorato.
Buona giornata a tutti

isabel


Ciao Isabel,stai tranquilla vivrà,io proprio ieri ho tagliato
3 rami della stessa pianta che è di mia cognata e anche
la sua toccava il soffitto.Ho messo i rami in acqua con
ormone radicante liquido e dopo c.ca 12 ore ho cambiato
l'acqua e ho messo il vaso(che è trasparente)in una stanza
luminosa e calduccia.Ho tagliato un po' le foglie e ora la terrò
lì fino a quando spunteranno le piccole radici.In seguito la
metterò in vaso.L'ho fatto altre volte ed è sempre andata
bene,sono certa che sarà così anche x te.
Anche a me sono fiorite ed il profumo ricorda un po' la
vaniglia dolce ed intenso.Abbi fede e buona fortuna!
Ciao opuntya:Saluto:
 
Alto