• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

origano?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io lo raccolgo quando mi serve,se lo devo seccare x conservarlo quando è bello lo taglio!!!Sai che non ho capito cosa vuoi sapere?L'origano è un pò come il basilico,il prezzemolo quando è bello lo tagli,tanto ricresce!!!Non è come un pomodoro o cetriolo che una volta raccolto basta!ciao ciao
 

fsalerno

Giardinauta
Quando è fiorito, lo raccogli ne fai un fascio e lo metti a seccare in un luogo buio e a testa in giù. Quando è ben secco infili il fascio in una busta del pane, quando ti serve lo utilizzi. Se non hai spazio in cucina in una bella giornata di sole, metti il fascio al sole e privi i rami delle foglie e le metti in una scolapasta che ti fa da setaccio. ripeti sole e settaccio fino a quando ti rimangono tutti piccoli rametti. netti il tutto di nuovo al sole e invasa
 
G

ghislaine

Guest
Quando sta per terminare la fioritura io lo raccolgo e lo metto a seccare, poi piano piano lo sbriciolo e lo metto in vasetti di vetro per utilizzarlo durante l'anno, ne ho ancora tanto dell'anno scorso!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A dire il vero io lo raccolgo prima della fioritura,appena vedo che si allunga x andare in fiore taglio!Perchè fargli fare i fiori che poi si usano le foglie???ciao ciao
 

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
L'origano si raccoglie in estate, quando è fiorito. Come raccoglierlo? Tagliando gli steli alla base con una forbice...

PS: Si usano i fiori e non le foglie!
 

pimpinella38

Aspirante Giardinauta
ciao... e mò ti dico anche la mia......

io lo raccolgo quando è fiorito, lo taglio alla base, se ne fa un mazzetto e si mette a seccare a testa in giù in un luogo ombreggiato. quando è secco, con la mano sinistra tengo il rametto e con la destra lo percorro in lunghezza così da sbriciolare fiori e foglie che ricadono su un pezzo di carta che tengo sotto. fatto questo con tutti i rametti, lo sbriciolo ben bene tra le mani (alcuni lo passano al passaverdure) e poi lo conservo in un barattolo di vetro in dispensa.

Si conserva bene un anno poi comincia a perdere un pò l'aroma.... ma tanto la tua piantina ricaccerà ancora e potrai raccoglierne... attenzione in inverno non ricaccia.

Per i periodi di raccolta ovviemente varia a seconda della latitudine.... in sicilia andrà a fiore prima che a trieste oltre al fatto che presumibilmente non perderà la parte aerea in inverno come invece accade al nord.

ciao Mari
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io faccio tutto come Pimpinella eccetto x quanto è la raccolta io lo taglio senza fiori e uso solo le foglie!!!Poi faccio seccare all'ombra e con le mani sbricciolo!!!ciao ciao
 

kkroz

Giardinauta
ognono ha la su aecnica
accidenti

in ogi caso i o ho visto ke sta per fiorire qualke parte devo pero avere un po direi quindi devo aspettare ch eunpo di piantine diventino grandi

mhhhh

resto dubbioso
nn emana cmq un gran odore
quando ho i rametti comunque faccio il fascio li metto a testa in giu al chiuso e sia finita
e spero nell afortuna
grazie
 

kkroz

Giardinauta
mhhh nessuno odore

m a la pianta di oorigano nn ha nessun odore
nemmeno i fiori??

i creod ora si atempo di tagliare sta fiorendo
ma nn sento il caratristico odore


mhhh
stranezze
 

kkroz

Giardinauta
m al apianta prima di seccare nn ha odore?

e i fiori quindi devo farli sbocciare o una volta che inizianoa fiorire taglio il rametto?
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
L'origano profuma anche da fresco.Si usa tutto, sia le foglie che i fiori.Da secco,però, profuma di più.:Saluto::Saluto::Saluto:
 
G

ghislaine

Guest
L'olio essenziale nell'origano è sprigionato per lo più dai fiori, le foglie ne contengono pochissimo, infatti in quello del supermercato c'è scritto che sono sole foglie (è la legge che obbliga questo) e l'aroma è sintetico....:(
Queste cose me le ha spiegate Pierre Cusseau, non so se qualcuno lo conosce, è un produttore di spezie che vende nelle fiere ed esposizioni in tutta Italia; ho visitato la sua azienda che è qui in Toscana. Pertanto, conviene godersi la bellezza dei fiori e prima che secchino totalmente, staccarli e metterli a seccare.:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
m a la pianta di oorigano nn ha nessun odore
nemmeno i fiori??

i creod ora si atempo di tagliare sta fiorendo
ma nn sento il caratristico odore


mhhh
stranezze


Ahimé Kkroz, non ha odore in quanto si tratta di una delle tante varietà orticole inodori ed insapori vendute nei vivai, che praticamente servono a nulla. Il vero origano (quello selvatico) odora-profuma eccome, basta toccarlo; e comunque confermo, se ne usano i fiori e qualche fogliolina che inevitabilmente finisce nel mix finale.
 
Alto