• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

origano

Antonella65

Maestro Giardinauta
ho una bella pianta di origano, che quest'anno è cresciuta molto.
quando devo raccoglierlo per essicarlo?
con i fiori o senza?

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti aspettare che sia in pieno fiore e poi tagliare...mi sembra che quello che acquisto in sacchetti ai banchetti di alimentari sia costituito per lo più dalle infiorescenze..

sir biss

Giardinauta
puoi raccoglere anche ora.
io lo farò sabato perchè avrò un po di tempo libero.
bastano tranquillamente le folgioline per insaporire i cibi.
ciao!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Taglia appena gli steli fiorali sono in boccio o appena aperti. A partire dalla base della pianta lascia un 15-20 cm di vegetazione, così la pianta ricaccia nuovi getti.

kiwoncello

Master Florello
Fa come dice Verdiana, però ti consiglio di accertarti prima di tagliare che effettivamente si tratti di una varietà davvero aromatica. Purtroppo infatti molte delle piante che si acquistano in vivaio sono di varietà orticole assolutamente prive di aroma.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Fa come dice Verdiana, però ti consiglio di accertarti prima di tagliare che effettivamente si tratti di una varietà davvero aromatica. Purtroppo infatti molte delle piante che si acquistano in vivaio sono di varietà orticole assolutamente prive di aroma.
Stavolta quoto io Kiwo.
Segui il suo consiglio, le varietà orticole, da vivaio non hanno nessun aroma.
Spero che il tuo sia selvatico ottimo x pizza ed insalate. :D

Alto