• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

origano SOS

Lucia

Aspirante Giardinauta
è il primo anno che tengo una piantina di origano in vaso.. c'è qualcuno che mi sa dire perché le foglie hanno quelle macchioline giallo/bianche??
lucia_origano.jpg
:confused: :confused:
 
M

Maria A.

Guest
sembrano i sintomi causati da quei moscerini bianchi che forse puoi vedere svolazzare intorno alla pianta, se la smuovi.
Visto che si tratta di un'aromatica, io non userei insetticidi. Se effettivamente noti la presenza dei moscerini, fai qualche lavaggio alla pianta con un getto d'acqua, oppure spruzzala con acqua e sapone (un litro d'acqua, un cucchiaio di sapone liquido per piatti... da provare prima su un angoletto della pianta, per precauzione, ma non dovrebbe comunque provocare grossi danni....)
Ciao
Maria
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
in effetti tempo fa' c'erano questi moscerini e non potendo mettere nessun insetticida ho provato a spostare il vaso.. ed è servito, ora non ci sono più!! però anche le foglioline nuove che nascono ora hanno queste macchioline (assomigliano a quelle che avevano le surfinie.. ora curate con insetticida)..
ciao
 
Alto