• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

origano e maggiorana....

miky80

Maestro Giardinauta
Volevo sapere se e come provvedere per fare in modo che le tre piante di origano che posseggo e la pianta di maggiorana superino in modo ottimale l'inverno e per prepararle a verdeggiare l'anno nuovo....
l'anno scorso le ho riprese per i capelli e ho dovuto potare drasticamente, soprattutto l'origano a cui tengo particolarmente perchè hanno i fiori di colorazione diversa:love:
...l'anno prossimo vorrei che fossero un pò più folte e quindi corro ai ripari:D

grazie a tutti:)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Devi rapare a zero le piante che comunque perderebbero la parte aerea d'inverno e pacciamare il terreno sopra le radici per proteggerle dalle gelate invernali. A primavera togli la pacciamatura e se il terreno fosse secco dai una bella innaffiata. Non dare fertilizzanti che farebbero più male che bene.

Ciao
 

patrizia

Maestro Giardinauta
L'origano ancora non ce l'ho, ma le mie piante di maggiorana ormai hanno 6 anni!
In questo perido le taglio, intanto ormai non butteranno più foglie e rami nuovi, poi, quando si comincia ad andare sotto zero proteggo le piante e il terreno circostante con un tnt ripiegato in due o in 4, fermato ai bordi con dei mattoni.
 

miky80

Maestro Giardinauta
Devi rapare a zero le piante che comunque perderebbero la parte aerea d'inverno e pacciamare il terreno sopra le radici per proteggerle dalle gelate invernali. A primavera togli la pacciamatura e se il terreno fosse secco dai una bella innaffiata. Non dare fertilizzanti che farebbero più male che bene.

Ciao

L'origano ancora non ce l'ho, ma le mie piante di maggiorana ormai hanno 6 anni!
In questo perido le taglio, intanto ormai non butteranno più foglie e rami nuovi, poi, quando si comincia ad andare sotto zero proteggo le piante e il terreno circostante con un tnt ripiegato in due o in 4, fermato ai bordi con dei mattoni.

grazie a tutti e due.... siete stati gentilissimi:)
per l'origano aspetto ancora qualche giorno perchè è in fiore....e poi, li metto in serra fredda e copro con la paglia......:eek:k07:
grazie ancora:)
michela
 

Maikk

Aspirante Giardinauta
Mi accodo a questa richiesta con la domanda inversa: posso mettere ora in terra un rosmarino e una maggiorana? Sono in vaso (abbastanza piccolo) e li ho utilizzati durante la stagione per cucinare, dato che le piante sono belle in salute vorrei evitare il gelo (e qui in Friuli l'inverno può essere rigido...). Peggiorerei la situazione o pacciamando il terreno potrebbero resistere? Grazie!

PS Esco dal buio dopo aver letto un bel po' di questo splendido forum, complimenti!
Marco
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Secondo me lì da te di notte la temperatura sarà già molto vicina a 0, quindi non c'è pacciamatura che tenga lo shock termico all'impianto radicale ucciderebbe le tue piantine all'istante. Meglio tenerle in casa su di un davanzale freddo a svernare e per trapiantarle in piena tera meglio se aspetti i primi tepori primaverili.
 

Maikk

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie. Il fatto che le piante siano da trapiantare non cambia la cosa? Le radici fuoriescono dai buchi dei vasi...provvederò in primavera?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Adeso le aromatiche andranno in riposo vegetativo, l'origano perderà la parte fuori terra, che riprenerà a vegetare in primavera, il rosmarino, che è molto sensibile alle basse temperature, andrà in letargo pure lui. Quindi non hanno bisogno di nulla, tranne di starsene al calduccio, con il minimo d'acqua di cui hanno bisogno per mantenere vitali le loro funzioni, in primavera inoltrata, cioè quando avrà ripreso a fare calduccio, potrai trapiantare o rinvasare, come preferisci

:Saluto:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Secondo me il rosmarino non ha nessun problema con il freddo, è un duro. Io ne ho messo giù una seconda piantina la primavera scorsa, quest'inverno s'è beccato una settimana fra i -5 ed i -14, quest'anno è cresciuto tantissimo.

Le piante aromatiche/officinali sono delle dure, non sottovalutatele. Per me fai peggio a tenere il rosmarino in casa.

Strapianta l'una e l'altra, vedrai che la primavera prox cresceranno meglio di ora. Niente terricci, terra di campo, e poca acqua.

Ciao
 

carne

Florello Senior
Ho anch'io le erbe aromatiche: maggiorana, origano, timo, prezzemolo, slvia, erba cipollina. A Bs x qualche annata e x qualche giornata si arriva anche a -10.
Tutto sta a vedere dove sono posizionate le piante, se sono addossate ad un muro vengono un poco riparate dal gelo e un TNT doppio è sufficiente se sono interrate, se sono nei vasi io le ritiro vicino casa o in serra fredda. Alcune come già detto, è sufficiente riparare le radici che poi riprendono in primavera come l'erba cipollina
 
Alto