• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Origano cubano

Giuseppe70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Domenica ho comprato una piantina di origano cubano. E' bella come pianta e sta benissimo nella mia terrazza. Essendo un'aromatica e piacendomi insaporire i piatti con le spezie (specialmente se coltivate sul mio balcone :) ) vorrei sapere come è meglio utilizzarlo: si utilizzano le foglie fresche, essiccate o cosa (fiori?).

grazie :Saluto:

cri1401

Florello Senior
Salve a tutti.

Domenica ho comprato una piantina di origano cubano. E' bella come pianta e sta benissimo nella mia terrazza. Essendo un'aromatica e piacendomi insaporire i piatti con le spezie (specialmente se coltivate sul mio balcone :) ) vorrei sapere come è meglio utilizzarlo: si utilizzano le foglie fresche, essiccate o cosa (fiori?).

grazie :Saluto:

Penso che come tutti gli altri origani tu possa usarlo sia fresco che secco compresi i fiori. Oltretutto in Sud America e in Asia è anche usato come pianta medicinale multiuso.
E' perenne ma teme il gelo, quindi in inverno è meglio ritirarlo.
Che invidia!!!!!!! Dove lo hai trovato?

Ultima modifica:

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Che invidia si!!
Concordo con l'opinione di Cri, fresco o secco a seconda della stagione!! Poi sperimenta!!
So che si sposa bene con aglio, cipolla e agrumi per creare salse!!

frabiond

Giardinauta
Anche io ho una di queste piante..si riproduce con molta facilità..sembra strano usarla in cucina per via delle foglie "ciccione" che la fanno sembrare una pianta grassa...profumatissima!

Giuseppe70

Aspirante Giardinauta
Penso che come tutti gli altri origani tu possa usarlo sia fresco che secco compresi i fiori. Oltretutto in Sud America e in Asia è anche usato come pianta medicinale multiuso.
E' perenne ma teme il gelo, quindi in inverno è meglio se lo ritiri se gela.
Che inviadia!!!!!!! Dove lo hai trovato?

Che invidia si!!
Concordo con l'opinione di Cri, fresco o secco a seconda della stagione!! Poi sperimenta!!
So che si sposa bene con aglio, cipolla e agrumi per creare salse!!

Grazie! :)
L'ho trovato in un centro commerciale a Udine.

cri1401

Florello Senior
Anche io ho una di queste piante..si riproduce con molta facilità..sembra strano usarla in cucina per via delle foglie "ciccione" che la fanno sembrare una pianta grassa...profumatissima!

Anche l'origano Dittamo di Creta ha le foglie molto spesse, grosse e pelose color argento, ma è l'origano più buono che io abbia mai mangiato. Per fortuna a Savigliano ne ho trovate due piante.

Grazie! :)
L'ho trovato in un centro commerciale a Udine.

INVIDIA

Giuseppe70

Aspirante Giardinauta
7uby4e5a.jpg

...questo è il mio origano cubano ;)

pit001

Aspirante Giardinauta
E' perenne ma teme il gelo, quindi in inverno è meglio ritirarlo.
Che invidia!!!!!!! Dove lo hai trovato?
ne ho comprato uno sabato scorso a Valeggio, un banchetto in piazza. La titolare mi ha detto che la si trova anche al mercato di Caprino Veronese il sabato mattina.

Alto