• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Organizzare l'orto, corsie o...

Bolla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dopo più di tre anni (faccende di studio prima, lavoro poi, familiari nel metre...) torno su questo forum...con piacere :love_4:.

Vi faccio un breve riassunto :rosa:.
Nel 2006 ho comprato una casetta in campagna e ho destinato circa 50mq ( un rettangolo 6x8, pianeggiante, libero a nord-est-sud mentre ad ovest c'è la casa, è al sole dall'alba fino a circa le 16, poi pianpiano è ombreggiato dalla casa) ad orto per l'autoconsumo.

Il terreno era in stado di abbandono da alcuni anni, passata di motozappa, ho tirato i filari e piantato pomodoro da insalata, pomodoro di pachino, melanzane, peperoni, mais dolce. Ho avuto ottimi risultati con mais e pomodoro da insalata, il resto è stato sommerso dalle erbacce ed ha prodotto vermante poco cat:

Il tutto però era organizzato male, in pratica avevo lasciato un camminamento lungo il perimetro ed al centro era tutto occipato dai filari, come i tre in primo piano in questa foto http://www.florablog.it/wp-content/uploads/2008/09/orto05.jpg.
Risultato...per andare a tirar via erbacce dovevo entrare nei solchi, il tutto alla fine era diventato un delirio....

Come scritto sopra poi ho dovuto abbandonare per qualche anno...ma ora sono tornato :froggie_r
Ho tirato via le erbacce, purtroppo dopo che erano montate a seme :martello:, e ho fatto una prima passata di motozzappa, tolto le pietre venute fuori etc... etc...
Adesso aspetto che il terreno si asciughi per fare una seconda passata e miscelare 60kg di letame che mi sono procurato nei giorni piovosi ;).

Dato che vorrei evitare di ritrovarmi nella situazione di qualche anno fa, ho pensato di usare un sistema come questo http://www.italia-vietnam.it/immagini/Matacotta_GE_Orto_Geometrico.jpg,ma non ho ben capito come funzione, sembra che ci siano delle corsie alternate a delle aree coltivate rialzate o sono le corsie ad essere scavate? e quanto dovrebbero essere larghe le parti coltivate?

Ovviamente se pensate che non sia una sistemazione adatta, anche in funzione della posizione (prov di palermo) sono apertissimo a qualsiasi suggerimento! :angue:

Grazie in anticipo, Bolla
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
be se vuoi agevolarti il lavore ti consiglio di creare delle aiuole rialzate procurandoti vecchie assi di legno puoi creare delle aiuole larghe un metro (cosi puoi raggiungere tutta l aiuola dal viottolo) e lunghe quanti metri vuoi.. ad esempio ne potresti crare nel tuo spazio sei da 1X6 lasciandoti dei viottoli tra l una e l altra da 40cm.... eventualmente se recuperi vecchie mattonelle puoi anche paviemntarli.... per le assi magari le rimedi in qualche cantiere dopo che hanno finito le gettare si trovano quelle che servono per dare forma al calcestruzzo... portrai sostenerle mettendo dei paletti... ti consiglio un altezza di 20 cm cosi quando smuoverai la terra sembrera che si riempiano!:p

cmq 60 kg per 50 mq mi sanno pochini almeno un quintale ci vuole!!!
 

Bolla

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta Focus!
Per quanto riguarda lo stallatico sul sacco c'era consigliato 1kg/mq ma se dici che è meglio 2kg/mq mi procuro altri due sacchi, non andrò mica in rovina per questo!
Per quanto riguarda le aiuole ok per le dimensioni, ma usare tavole o mattoni mi lascia un pò perplesso...dovrei smontare di nuovo tutto per passare il motozappa...devo meditarci un pò su!:fischio:
 

Bolla

Aspirante Giardinauta
In effetti...mi vergogno un pò anche a dire quanto è larga :ros:

Ora valuto e pondero...magari per quest'anno valuto se rialzare solo le aiuole, non saprei dove trovare le tavole gratis e dovrei comprarle...
 
Alto