• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orecchie di elefante: Aiuto!!

alpalazzo@tiscali.it

Aspirante Giardinauta
ciao,
mi hanno regalato una bellissima pianta chiamata orecchie di elefante.
Dopo una settimana l'ho messa in unvaso più grande inserendo sulla base l'argilla per il drenaggio.
Mi avevano consigliato di metterla all'aperto però a causa del vento si è spezzata la foglia centrale più grande.
Cosa devo fare devo recidere quel ramo? All'altezza della base o dove (in alto) si è spezzata?
Dopo questa esperienza ho riportato la pianta in casa. Riceve luce indiretta e non è mai troppo al caldo perchè in quella stanza non metto il riscaldamento
Inoltre una fogliolina in basso si sta ingiallendo sempre di più da cosa dipende?

Grazie
Antonio
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
io taglierei entrambe le foglie già alla base, non ho questa pianta ma penso che sia un problema dovuto alle innaffiature, aspetta altri consigli.
 

filifero

Giardinauta Senior
è una pianta molto resistente, non preoccuparti. le foglie gialle esterne sono normali in quanto non ne ha mai contemporaneamente molte, e quelle esterne si seccano. taglia pure dove vuoi la foglia rotta, poi il rimanente si seccherà da solo. in estate la tengo fuori e in inverno quando si scende sotto zero la metto in casa. calcola che in questi giorni quà cerano 6-7 gradi di minima ed è ancora fuori.
aprofitto par fare una domanda: come mai le foglie nuove si incurvano su se stesse e tendono a "non aprirsi" ma rimanere verso il centro della pianta?
 
C

celeste.m

Guest
non è per essere rompiscatole ma x orecchie di elefante si intendono:
alocasie
colocasie
e a volte xantosoma.
(la remusatia non è molto diffusa qui in italia...)

ammettendo che sia una alocasia dipende da che alocasia è.....
in commercio se ne trovano almeno di 5 tipi diversi.e non tutte si comportano alla stessa maniera.

poi bisognerebbe vedere dove si e' rotta la foglia.perche' se tagli accanto alla base,come fa a venire fuori la foglia successiva?rischi di fare un danno.....

non riesci a postare una foto? (x non dare consigli errati....)

:Saluto: celeste
 

filifero

Giardinauta Senior
giusto Celeste, non avevo considerato il fatto che fosse una foglia centrale e quindi all'interno della quale c'è la nuova foglia.
la mia è come la tua grande (ho visto i tuoi post). come mai secondo te la fogli nuova prima si apre perfettamente e poi tende a ripiegarsi a metà e tornare verso il centro della pianta?
la tengo ancora fuori e prende il sole fino alle 13.30 circa.
 

alpalazzo@tiscali.it

Aspirante Giardinauta
mi sapreste dire quante volte devo annaffiarla alla settimana?
non vorrei che il giallore delle foglie fosse dovuto alla troppa acqua (annaffio 3 volte alla settimana)
grazie
 
C

celeste.m

Guest
se sta in casa innaffia una volta alla settimana altrimenti le foglie diventano gialle sui bordi.

guarda il danno è questo?
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1014.jpg
da me tira il vento dal mare....la foglia si è spezzata sopra il rigonfiamento della foglia successiva.se lo tagli la pianta li si secca e fa partire nuove foglie dai lati del tronco dove compaiono quelle specie di triangolini verdi.(non so se mi sono ben spiegata....in caso vi cerco una foto su internet....)
riconosci la tua?
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_0621.jpg
la macrorriza è quella con le foglie piu' grandi....

x filifero:non ho capito cosa vuoi dire....
foto?(magari lo fanno anche le mie?le foglie delle mie alocasie sono rovinate x la presenza del vento dal mare)

:Saluto: celeste
 

filifero

Giardinauta Senior
cercherò di spiegarmi meglio: la nuova foglia, prima si apre regolarmente verso l'esterno, poi però si sposta di nuovo verso il centro della pianta, si piega lungo la nervatura centrale verso l'interno e non si smuove. per capirci, si piega a metà a panino. cercherò di fare qualche foto...
 
Alto