• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ordine ebay: help us

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao! sotto Pasqua mi sono data alle aste su ebay x delle piantine in miniatura...
lo so, non sono abbastanza esperta ma sbagliando si impara.
x cui x non sbagliare troppo chiedo aiuto a voi.
sono 4 simil vande e 2 cattleye...
che dite, mi aiutate?
parto con le foto...

b4dit1.jpg

t6562o.jpg

121fuys.jpg

i fiori di questa mi hanno stregata e spero di riuscire a vederli. le ho fatto un piccolo cestino con della rete su suggerimento della mitica Maga magò che sapeva del mio folle ordine... e l'ho messa nell'orchidario che nel frattempo è quasi finito (manca la messa a terra della carcassa, x cui è acceso solo qnd siamo in casa. non ho ancora preso l'igrometro (a proposito in che negozio lo posso trovare? ferramenta?) ma ho misurato le temperature. dopo molte ore che è staccato la temperatuta scende a 19 mentreacceso arriva fino a 27.). ho già anche preso un anfora metodo marealto... pensavo di metterle tutte e 4 insieme nella stessa anfora o sono troppo piccole?
ecco la seconda:

2d8mftl.jpg

5leb1j.jpg

anche questa dovrebbe fare dei fiori gialli strani ( x me) e vorrei un giorno vederli. che dite?

x non appesantire con foto passo a un altro post...

Ele&Ro

Giardinauta
la terza (che poi sono 2, secondo me x' sono un po' bruttine, hanno delle foglie rovinate e dato che aspetta un feedback su ebay... io ovviamente aspetto voi x metterglielo...):

35888ep.jpg

20sdmvk.jpg

2zyec04.jpg

queta l'ho presa x Rò... a lui piacciono i fiori chiari e dalle tonalità delicate.
e la quarta:

8vpwnq.jpg

ehalcp.jpg

anche qs x Rò ma anche x me x' essendo un pochino più grandicella magari posso farcela...
quelle a mio parere messe peggio sono le cattleye... sembrano disidratate...
x cui ho optato x un substrato di sfagno. sono lì a sabato pomeriggio. ditemi voi se va bene. e sono nello stesso orchidario.
a tra poco...

Ele&Ro

Giardinauta
e ora l'ultima, quella che potrebbe fare i fior gialli...

303e2iw.jpg

es3ukh.jpg

2myvn94.jpg

rthwkg.jpg

dflh4.jpg

anche qs sembra aver sofferto... è vero che sono partite mercoledì e sabato erano qui ma un po' di sfagno forse non gli avrebbe fatto male nel viaggio. o è stato meglio così? siamo nelle vostre mani...
buon inizio settimana a tutti!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, complimenti per gli acquisti!
e ora diamoci da fare :D

io non ho esperienza con le vanda piccole, però ci sono 2 possibilità o le tieni appese nell'orchidario, e se l'umidità resta alta la cosa potrebbe essere loro gradita
oppure, visto che sono quasi senza radici, le terrei perqualche tempo in vasetti con del bark piuttosto grosso in modo da avere molta areazione

vediamo poi anche i consigli di altri che hanno già sperimentato

per le cattleya.. vesetti con bark eventualmente con anche un po' di sfagno sminuzzato assieme al bark
visto che mi sembrano con radici piccole.

sicuramente vanno tenute tutte sotto stretto controllo

mvfrezet

Aspirante Giardinauta
Ciao, neanch'io sono un'esperta, per cui posso solo parlarti della mia esperienza personale con la Vanda... Ne ho comprata una a dicembre e l'ho posta appesa a radici libere, davanti ad una finestra; le vaporizzo le radici anche tre-quattro volte al giorno, visto che la temperatura di casa é intorno ai 19-20 gradi e l'umidità non rimane a lungo.
Poi immergo, sempre le radici, due o tre volte a settimana per circa mezz'ora in acqua tiepida.
Finora non ha dato problemi e sta mettendo una nuova foglia!
Stesso trattamento per altre due che ho comprato di recente.
Spero che anche le tue stiano bene e magari prima o poi tiregalino un bel fiore!!!:hands13:
Tra l'altro come hai fatto a far arrivare le piante tramit e-bay?? Io avevo fatto un pò di richieste e tutti mi hanno risposto che non spediscono in Italia...:confuso:
Hai usato e-bay.com?

Ele&Ro

Giardinauta
boh... ho usato ebay classico ma con la scrematura alla sola europa... se vuoi ti mando il link... qs è francese, le aste sue partono da 1euro e a parte 1 che ho speso 2,5 le altre costavano 1. la spediz della prima viene 8, dalla seconda ognuna ha un costo dimezzato, cioè 4. in tutto ho speso meno di 35 euro... spero ne sia valsa la pena. ma la tua vanda era così piccina?
la dimensione dei mini vasetti x le cat va bene o mettendo il bark devo crearne di più grosse? idem x le vande, ditemi voi...

Tatino..

Giardinauta
Ciao!
Non so darti consigli precisi ma sicuramente il tuo orchidario gli farà bene..
Per i vasetti io li prenderei più grandi e, soprattutto per le vanda con tanti buchi, in modo da avere molta aereazione.
Per l'igrometro io l'ho trovato in un negozio per animale, in pratica è quello che si usa per i rettilari.
Spero di esserti stato utile..
Tienici aggiornati!

Daniele

alcol

Bannato
le vanda, e' meglio appenderle ma devi irrorare solo le radici 2, 3 volte al giorno.
le cattleya in vaso con bark medio e vasetti dai 7 ai 15cm

le mie le metto cosi'! e camminano una bellezza!. Bagnatura ogni 7, 10 giorni evitando le canne e foglie! niente irrorazioni e niente sole diretto.

tra 1 mesetto gli metti un po' di concime leggero.

mvfrezet

Aspirante Giardinauta
Anch'io, per la poca esperienza che ho, confermo che le Vanda appese stanno davvero bene, richiedono solo un pò più di tempo, perché le vaporizzo spesso, ma con l'orchidario dovresti avere la giusta umidità e meno necessità di idratarle...
Diversamente ho letto spesso di problemi di marciume alle radici quando le povere creature vengono messe nei vasi!
Sarebbe bellissimo vedere le tue crescere e fiorire!!!

mvfrezet

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo! Sono piccoline ma proprio carine, le hai pagate davvero poco secondo me!
Mi puoi mandare il link per favore, ho fatto un pò di ricerca su ebay.fr e non ho trovato nulla...
Mi piacerebbe provare la tua stessa esperienza! :O))
Grazie!

mvfrezet

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo ancora, la mia Vanda era più grandicella, ma in proporzione non aveva molte radici.
In ogni caso mi sembra che gradiscano molto il bagno (solo alle radici appunto), che faccio almeno due o tre volte a settimana: però le mie sono appese in casa, per cui l'umidità é bassa e le radici asciugano molto in fretta!

alcol

Bannato
*** Quelle vanda, se fioriranno, ci metteranno alcuni anni ............. basta saperlo! (non 1 o 2 :D)

molti gradiscono coltivare da poco sin dalla nascita, vds marealto! pero' basta sapere le cose.

Ele&Ro

Giardinauta
in un altro forum mi hanno detto che schiatteranno sicuro e che l'unica possibilità è la sfagno terapia... secondo voi? le tiro fuori e le rimetto appese nell'orchi e le 2 cat nel bark? non importa se impiegheranno secoli a fiorire... mi piacerebbe vederle crescere...

alcol

Bannato
Allora, devi seguire per le vanda ma NON SONO TUTTE VANDA! una e' un Ascocentrum (quasi uguale)

senti, metti per ogni pianta 1 foto radici ed una foto FOGLIE pianta.

Vedo una cattleya un po' disidratata ma non e' un grosso problema ammesso che abbia almeno 1 radice.

Sfagno terapia? assolutamente no specie se ha almeno 1 radice funzionante (vedo radici molto nere)

a) bagna SOLO le radici e fai foto!. Le parti buone devono diventare verdi. Io voglio vedere se c'e' verde e dove e'
b) fai foto pianta/foglie per vedere la foglia se e' grinzosa o altro

1) le cattleya mettile per ora 100% argilla espansa piccola/media e vasini da 12 a 15, max 20cm

2) le vanda o in orchidario o in vaso di coccio o vetro like marealto anche se mare non sa che un simil coltivazione l'aveva gia' fatta anche alcol. Non per paternita' della cosa ma per dire che funziona.

io ci ho coltivato un angraecum sequispediale in vaso di vetro di 30cm con svasatura larga 15cm circa e riempito con pezzi di bark enorme per 3/4. Su tale struttura appoggiavo le radici dell'Ascocentrum sul bark e gli avevo creato come un mini canion ove intrappolargli le radicette.

Fatto tutto cio', riempivo di 3, 4 dita con acqua il vaso di vetro trasparente) e bagnavo tutto il bark e cambiavo l'acqua 1 volta ogni circa una decina di giorni.

*** TUTTA LA PIANTA deve stare rigorosamente fuori del vaso di vetro

p.s. quale e' il forum? non so perche' ma credo di sapere quale......... :D so 2 ove possono averti detto quello! onestamente non stanno molto bene...... ma tra schiattare e vivere... certo un neofita deve lavorarci "di piu'" ma ci sono molte chances........ :inc::azz::eek::lol::froggie_r:fischio:

LE CATTLEYA in quei vasetti e poi cosi' inzaccherate in sfagno moriranno al 100% anzi 150%
le canne, in ogni caso, vanno fuori substrato

Ultima modifica:

Ele&Ro

Giardinauta
vai piano alcol che mi perdo!!!! allora... non ho capito un fico secco del vaso di vetro x cui se mi metti un link (sicuramente avrai documentato) mi eviti di chiederti spiegazioni 18mila volte. le foto che ho messo all'inizio non vanno bene?
vado a tirar fuori le cat dallo sfagno e ti faccio le foto. tu intanto guarderesti se quelle delle simil vande sono sufficienti o se devo rifarle?

alcol

Bannato
allora, il vasetto....no... sappi che mica fotografo tutto! per tutte le piante che ho ciccetti e varie sono spessissimo presenti! prima di andare ad MPC ho visto una restrupia guttulata che ha messo un fiore e neppure mi ero accorto avesse messo un bocciolo ma per molti motivi ancora non ho messo foto.

Ora, trattiamo prima le cattleya.

100% argilla espansa e' tipo sfagno terapia ma meglio specie per quelle piante e specie per lo sfagno cosi' come lo hai messo che copre troppo le canne e fracicherebbe tutto di sicuro.

devi inzaccherare in argilla espansa solo pe radici o quello che dovrebbe essere. Devi bagnare 1 volta ogni 3, 4 giorni ma la temperatura deve essere sempre almeno sui 25 gradi (alta).

devi calcolare che ora hai la stagione favorevole e sarebbe stato molto diverso in inverno.

per quelle cattleya o 100% argilla espansa o zatterate ma morte ce ne passa molto.

1) ci devi lavorare un poco e starci dietro a prescindere da altri impegni
2) la stagione e' molto favorevole
3) sono piante molto forti (le catt.)

in ogni caso, la sfagno terapia come l'avevi messa te (senza sacchetto) non e' una sfagno terapia anche perche' se non ricordo male, non devi inzaccherarle ma appoggiarle sullo sfagno.

Ele&Ro

Giardinauta
allora lì erano in sfagno, poi avevo spostato senza documentare con foto in vasetto chiuso con sfagno sul fondo. ora sono in cucina a gambe all'aria dopo le foto... argilla espansa ne ho x cui ok. va bene il vasetto in vetro (quindi senza buchi sotto) mettendo appena appena dentro le radici?

alcol

Bannato
allora lì erano in sfagno, poi avevo spostato senza documentare con foto in vasetto chiuso con sfagno sul fondo. ora sono in cucina a gambe all'aria dopo le foto... argilla espansa ne ho x cui ok. va bene il vasetto in vetro (quindi senza buchi sotto) mettendo appena appena dentro le radici?

azzzzzzzzzzzzz............. !NO!...

cattleya, vaso normale con buchi sotto ed anche buoni!.

Nero, bianco o trasparente non cambia! i miei nelle mie colture sono di plastica nel coccio traspira di piu' ma se vuoi duplicare usa vaso plastico che non traspira e per lo scopo specifico preferisco o si asciuga troppo presto.

Il vaso di vetro era per le vanda...

p.s. per ora stacco che preparo e poi fruisco pappa :lol:

Alto