• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ordine ebay: help us

Ele&Ro

Giardinauta
ok... io vedo se si caricano le foto... la chiavetta è lenta! ho buttato giusto oggi tutta la plastica... accidenti! cmq ho conservato dei sotto uova di plastica... buona cena...

Ele&Ro

Giardinauta
Ecco cat 1, spero si veda:

jk9ks5.jpg

34i1kkw.jpg

2s111ue.jpg

28u5hxf.jpg

C'erano altre 2 foglie ma si sono staccate. le radici dopo essere state in acqua tendono al verde, non tutte ma almeno 1 sì. vado a caricare cat 2...

alcol

Bannato
scusasse ma questa e' una condizione del tutto diversa da quanto vedevo nelle prime foto.

1 sola canna?

a) direi di non comprare mai piu' da quel tipo
b) assolutamente argilla espansa e fungicida sulla pianta e radici per 1 volta
c) bagni ogni 4 giorni circa e posto molto caldo tipo cucina (tra forno, fornelli con bolliture acqua etc, vedi te)
d) niente concime
e) forse con la stagione sei fortunata
f) armati di molta pazienza

venditori di quel tipo NON dovrebbero esistere! sono criminali! ..................

Ele&Ro

Giardinauta
aveva altre 2 foglioline mini ma mi sono rimaste in mano erano mollicce. ok. ora è in argilla espansa nell'orchi. appena sono cariche le foto ti faccio vedere l'altra che è messa meglio, di poco ma meglio. qs ha una mini seconda canna di fianco. x fortuna devo ancora mettere il feedback al venditore... ora so cosa scrivergli...

Ele&Ro

Giardinauta
ecco cat 2:

IMG]http://i40.tinypic.com/148ozs1.jpg[/IMG]

359lh7t.jpg

k0gfpd.jpg

zx2y42.jpg

dy8ymr.jpg

Su tuo consiglio anche questa è in argilla espansa dentro all'orchidario...

Ele&Ro

Giardinauta
tra un po' torna Rò dalla palestra e si cenaaaaa... intanto grazie a tutti e buona serata/notte... a domani!

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche io ho preso due vanda su e bay e come aspetto sono uguali alle tue. Dato che avevano poche radici non sapevo come appenderle e così le ho messe in un vasetto forato di plastica a cui ho allargato i buchi in modo che le radici in futuro possano uscire con facilità. Dentro ho messo del bark molto grosso. Questo vasetto l'ho messo in un vaso di coccio se mpre bagnato dal sottovaso. Le radici si stanno allungando ma sono lentissime. Quindi non so se sbaglio qualcosa... Ora si intravede una foglia nuova.. Una volta a sett le metto in una tazza a bere x circa 20 min. Ora magari inizierò anche a vaporizzare un pò.
Io non le ho appese x' non sapevo come fare essendo molto piccole...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un consiglio spassionato
prima di decretare che sia un venditore non affidabile, scrivigli e spiega i problemi che hai avuto con le cattleye
e vedi che ti risponde, se te le sostituisce gratis non vedo perchè dare un feed negativo.. diversamente valuterai, se non sbaglio hai 60 gg per dare il feedback

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Mi sa 30 gg, x' io mi sono dimenticata e non ho più potuto dare il feedback. Anche io volevo darlo negativo x' la seconda vanda ha zero radici e due foglie gialle.

Spulky

Membro dello Staff
Mi sa 30 gg, x' io mi sono dimenticata e non ho più potuto dare il feedback. Anche io volevo darlo negativo x' la seconda vanda ha zero radici e due foglie gialle.
ma glielo hai scritto che è arrivata rovinata?
di solito sono piuttosto concilianti, quindi, meglio prima chiarire e poi eventualmente dare un feed negativo

mvfrezet

Aspirante Giardinauta
Effettivamente le Cattleya sembrano un pò mal messe... ma spero proprio che si riprendano!!!:froggie_r
Le Vanda sono piccine ed effettivamente, visto che iniziano a fiorire circa al 5°-6° anno di vita, ci vorrà un pò di tempo, ma che soddisfazione però!!!! :froggie_r
Faccio il tifo per voi (certo vi stanno dando un bel pò di lavoro!:embarrass)!!

Ele&Ro

Giardinauta
intanto grazie a tutti... ok, dopo provo a scrivergli ma su ebay è normale che x contattare il venditore io debba dare il numero di carta di credito?
ora le vande sono in mini vasetti chiusi in sfagno terapia... il tutto dentro l'orchidario. spero di aver fatto bene... se non migliorano le mettero nel coccio anch'io...

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ma glielo hai scritto che è arrivata rovinata?
Di solito sono piuttosto concilianti, quindi, meglio prima chiarire e poi eventualmente dare un feed negativo
si ma c'era scritto che il rivenditore non voleva la merce indietro x cui... Era questa la gabola x 1 euro speso... Ma il feedback non gliel'ho dato proprio. Mi sono astenuta. Cmq quella sana anche senza sfagno sta mettendo radici...sperem.

alcol

Bannato
il periodo e' ottimo! di questa stagione anche i sassi si recuperano e diventano orchidee :lol:
quindi sperem .............. :eek:k07:
:lol:

Ele&Ro

Giardinauta
per ora sono lì... ne avanti nè indietro x cui direi che va bene dato che devo avere pazienza....

alcol

Bannato
le cattleya potrebbero/dovrebbero "svegliarsi" e prima dell'inverno confido facciano qualche germoglietto o che si allunghino di poco
e' pero' vero che sono appena piantate e molto stressate! ... ma il caldo di luglio ed agosto lo "sentiranno" di certo

le vandine, credo, invece che facciano poco se non qualche radicetta al massimo! mi raccomando tra una decina di giorni di farli assaggiare un po' di concime non pesante ma molto blando in modo regolare ogni settimana. Per quelle in vaso ogni 15gg circa

l'importante e' non avere fretta

ma le foto del posizionamento finale?

Ele&Ro

Giardinauta
aggiornamento... la cattleya messa meglio ha buttato fuori 2 nuove radicine mentre l'altra è ancora paralizzata...
le vandine e simili sono tutte andate al creatore tranne quella che era la più grandicella...
non sapendo cosa fare l'ho messa in un vasetto con bark e sfagno... che dite?

ambipw.jpg

30aci20.jpg

Spulky

Membro dello Staff
per le cattleye non apro bocca.. perchè c'ho dei seri problemi di compatibilità
per le vandine.. attenzione che hanno le radici molto delicate una volta invasate...io per ora le ho sempre tenute a radice nuda
comunque ci sono diverse persone che le tengono in bark o mix bark e sfagno, soprattutto da piccole, verifica l'andamento delle radici ogni tanto
così da evitare marciumi

Alto