• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ordine ebay: help us

Ele&Ro

Giardinauta
il problema è che praticamente non ha radici... ce n'è solo una un po' corta... x fargliene buttare altre, se mai ce la farà, come posso aiutarla?
ora so che su ebay è meglio evitare... :(

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il problema è che praticamente non ha radici... ce n'è solo una un po' corta... x fargliene buttare altre, se mai ce la farà, come posso aiutarla?

bella domanda, immagino che sia utile un ambiente piuttosto umido ed il favore della stagioen calda, le mie in questo periodo hanno avuto una partenza "a razzo" in produzione di radici
una molto prima delle altre due, ma oggi ho visto che anchele altre hanno fatto ripartire le punte e anche qualche radiciona direttamente dal colletto

pretorian

Guru Giardinauta

Te lo dico per esperienza diretta! un vaso abbastanza grande ma senza esagerare con bark a pezzettoni come li in foto ! io uso senza sfagno ma non significa che non vada o cosa! dico solo che io faccio cosi' e "riesce".

Cosi' fatte le metto in balcone ove e' molto caldo dal sole ma poste all'ombra (sentono il calore del sole in quanto vicine al divario tra sole ed ombra).

Se hai dei grandi vasi con terra tipo limoni etc poni il vaso della cattleya sul terreno di tali vasono (intendo ovviamente il vaso con il bark) e bagna il pane di terra del vasone.

Ogni un paio di giorni ma dipende dall'ambiente innaffi a scroscio il vaso con il bark e lasci in osservazione! specie le foglie che non raggrinziscano troppo.

Spruzzature? no, io non ne pratico ma tengo il piu' possibile aereate le radici o il punto da dove dovrebbero uscire! le cattleya TUTTI GLI ANNI mi radicano molto in tale modo e particolarmente le sezioni di rizoma che sono esterne al bark.

Non so se ti puo' essere utile ma a me funziona.

pretorian

Guru Giardinauta
scusa la domanda non ricordo se me lo avevi gia' detto ma da chi di ebay le avevi prese? no cosi' si evita :D
credo possa essere un informazione utile dato che molti qui di questo forum lo usano :D

Ele&Ro

Giardinauta
vado a cercare il nome del tipo, non ricordo così.
quella che più mi preoccupa è la vandina... a lei che trattamento consigliate x mettere radici?

pretorian

Guru Giardinauta
vado a cercare il nome del tipo, non ricordo così.
quella che più mi preoccupa è la vandina... a lei che trattamento consigliate x mettere radici?

appesa con moltissima luce e spruzzatine ogni giorno ogni 4, 6 ore! in inverno non ci sarebbe stata possibilita' ma ora hai qualche chance...
ma molta luce..................

casa, fuori... meglio fuori ma non al sole anche se in un posto molto caldo! se hai un albero un limone qualcosa di simle sarebbe bene appenderla li con il sole filtrato dalle foglie dell'albero

non mi vengono molte idee! ma questo e' cio' che io proverei! se altri hanno migliori idee/opinioni, non so...

Ultima modifica:

albacornelia

Aspirante Giardinauta
scusate la domanda da ignorante completa...ma a cosa servono quella sorta di vasetti fatti con il collo e tappo delle bottiglie di plastica?

Ele&Ro

Giardinauta
@albacornelia a niente... erano un posticino dove ho provato a metterle con sfagno appena arrivate x' non avevo vasetti... tutto qui...
@pretorian non riesco ogni 4-6ore... esco di casa alle 6 e mezza e rientro alle 16.30... ora cosa consigli? e non ho piante, solo una siepe in crescita... visto che la vandina è piccola va bene attaccata alla siepe?

pretorian

Guru Giardinauta
non so ho paura non gli offra protezione dal sole! dovrebbe essere all'aria e protetta dal sole!
dalle 6 alle 16 potrebbe reggere ma nel frammezzo sarebbe utile qualche spruzzata...

non so non potendo assoldare un magiordomo su quello non so dirti

poi magari altri ti daranno altre idee...

Ele&Ro

Giardinauta
è in ammollo solo il moncherino di radice... altre 2 foglie gialle... o fa un miracolo o va al creatore anche lei...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... non ho mai provato a salvare una vanda è vero che fuori in questo periodo stanno benissimo, però senza radici...mi preoccupa
tienila molto in ombra e mettila ammollo tutti i giorni
e vediamo se ti mette qualche radicione dal "tronco", questo è il periodo buono

Ele&Ro

Giardinauta
l'ho nascosta nella siepe e cerco di farle più bagnetti possibile... le foglie però hanno tutte delle zone gialle... non è un buon segno... qnt posso lasciarla in ammollo? solo la radicina ovviamente...

zeug49

Florello Senior
l'ho nascosta nella siepe e cerco di farle più bagnetti possibile... le foglie però hanno tutte delle zone gialle... non è un buon segno... qnt posso lasciarla in ammollo? solo la radicina ovviamente...

Posta foto, parli di foglie con zone gialle ......dipende , quando sta bene ha riflessi che comprendono anche tonalità più gialle, é quando é verdissima che ha problemi........
zeug

Ele&Ro

Giardinauta
ecco le foto...

28slafm.jpg

25qcfhc.jpg

4scppt.jpg

2vcjhj5.jpg

wunz8h.jpg

2z8tfe0.jpg

2ujo707.jpg

a questo punto cosa mi dite?

Ele&Ro

Giardinauta
ha passato la notte con la radicina viva nella sfagnera... troppo umidiccio x molto tempo le fa male?

Ele&Ro

Giardinauta
il giallo sembra avanzare inesorabilmente... o mi consigliate un rito magico o credo che durerà poco... devo averla cotta sett scorsa quando le ho fatto prendere il sole... mannaggia...

Alto