• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea phalaenopsis...ci rinuncio?

sweetwitch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuova del forum e sono qui per chiedervi un consiglio. Anni fa ho acquistato da Ikea un'orchidea phalaenopsis, molto bella. Devo dire che questa poveretta non se l'è passata bene: prima sono riusciti a ribaltarmela, poi si è dovuta sorbire un trasloco...insomma, fermo restando che sono almeno due anni che non fiorisce più, ultimamente dopo il trasloco ho notato che le foglie stanno appassendo, e su una di loro vedo anche dei puntini :azz:. Leggendo qui sul forum ho visto che se le radici sono argentee ci sono buone speranze, ma sinceramente allo stato attuale non so davvero come comportarmi( innaffio, non innaffio, bagnetto...?) Vi posto qui delle foto per chiedervi a) se posso salvarla o se devo rassegnarmi a questa sconfitta b) come salvarla e come gestirla c) nel caso si possa salvare, è possibile a vostro giudizio farla rifiorire? A me le orchidee piacciono molto e ne ho comprata un'altra quindi mi piacerebbe anche avere dei consigli per saperle gestire bene!
Grazie mille a tutti e chiedo scusa anticipatamente per la mia ignoranza in materia, spero siate comprensivi :ros::ros::ros:
 

Allegati

  • IMG_0126.jpg
    IMG_0126.jpg
    33,2 KB · Visite: 66
  • IMG_0127.jpg
    IMG_0127.jpg
    31,6 KB · Visite: 73
  • IMG_0128.jpg
    IMG_0128.jpg
    45,6 KB · Visite: 64
  • IMG_0129.JPG
    IMG_0129.JPG
    67,5 KB · Visite: 68
  • IMG_0130.jpg
    IMG_0130.jpg
    35 KB · Visite: 68

lotho83

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti consiglio di postare questo quesito nella sezione dedicata alle orchidee, ci sono tanti esperti che sapranno risponderti!
 
Alto