• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 orchidee in una...

bambù

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

è la prima volta che scrivo in questo forum e lo faccio per avere aiuto su un'orchidea che hanno regalato a mia moglie qualche mese fa: si tratta di una composizione di 3 piante in un "vaso" unico... quando è arrivata aveva 2 rami di fiori, poi i fiori sono caduti tutti e ora la situazione è questa: una pianta ha varie foglie, verdi ma con parecchi "segni", e mi pare che sta mettendo un'altra fogliolina e il ramo che portava i fiori sembra in buono stato; un'altra pianta ha parecchie foglie verdi (anche queste segnate e una "spaccata") di cui una nuova che è spuntata in questi mesi e sta crescendo, questa pianta NON aveva ramo/fiori; infine l'ultima pianta che è quella del secondo ramo di fiori non ha NESSUNA foglia, e sembra completamente secca...
Premettendo che di piante e di orchidee ne so pochissimo, volevo sapere cosa devo fare per mantenere al meglio le piante:
devo eliminare quella che pare morta? potrebbe fare "male" alle altre 2?
annaffio per immersione come ho letto, va bene?
ora che fa caldo ogni quanto tempo?
il "materiale" che si trova in superficie nel vaso sembra sempre umidino, è ok?
posso fare qualche cosa per far fiorire e per far mettere alla pianta che non lo ha un ramo di fioritura?
grazie1000 per ogni consiglio!:)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao ..per iniziare benvenuto..

..giusto per capirci sono tre phalaenopsis..o sono tre orchidee diverse..

..perchè io sinceramente della tua spiegazione ho capito poco..scusami..forse è il caldo..

..ti aiuterei volentieri ma che consigli ti do se non so di che specie sono?

..guarda e dimmi se ci assomigliano..

..phalaenopsis
http://i.ehow.com/images/GlobalPhoto/Articles/2041922/Phalaenopsis_Full.jpg

..dendrobium
http://www.orchidexpress.com/images/dendrobium.jpg

..cimbindum
http://www.alexdepri.it/goto/orchid...cymbidium/index_files/cymbidium_hyb_berto.jpg

..dai vedi di riconoscerle ..ciao!!!
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
ciao, benvenuto!
facci vedere qualche foto delle piante...
tendenzialmente comunque, le composizioni non sono il massimo della vita per qualsiasi pianta in genere, quindi sarebbe meglio separarle in 3 vasetti diversi!
però aspettiamo le foto ;-)
 

bambù

Aspirante Giardinauta
ciao
...si si, sono tre phalaenopsis (scusate lo avevo dato per scontato) ma in "condizioni" diverse come ho descritto...

a proposito della composizione: a me smontarla fa "paura", non saprei dove mettere le mani... sono disposto a (rischiare) togliere la pianta che sembra secca solo se rappresenta un pericolo per le altre due...

grazie
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..bambù..buongiorno...

..allora se non ho capito male hai tre phall..in un unico vaso...

..questo non va bene...

..consiglio mio ..devi disfare la composizione..

..aggiungo che una phall senza foglie..ha poche possibilità di sopravvivenza..

..non è che puoi mettere una foto...sai da quqelle si capisce molto e i consigli sarebbero molto più mirati...

..per le foto nella sezione parliamo di tutto un pò..trovi a rilievo.."lezione inserimento foto"

..nel frattempo ti posto alcune info utili sulle phall..una scheda colturale presa da internet..
TEMPERATURA: rinomate come orchidee da serra calda, i phalaenopsis amano particolarmente le
temperature di casa, ossia tra i 18 e i 20°C. Però non bisogna mai lasciarli vicini ai termosifoni.
● LUCE: i phalaenopsis non sono piante da luce intensa. Bisogna tuttavia dar loro una luce sufficiente ma
soffusa, in modo da permettere la normale fioritura. L’ideale: una finestra esposta a sud, ombreggiata con
una tenda.
● ANNAFFIATURE: la mattina, 1 volta la settimana in estate, ogni 10 giorni in inverno. Aggiungere
concime 1 volta su 2. Non bagnare il cuore della pianta, lasciare sgocciolare il vaso sul lavandino prima di
rimetterlo al suo posto abituale. Tra 2 annaffiature stare attenti a mantenere una buona umidità spruzzando
acqua sul fogliame e/o piazzando la pianta su un vassoio con argilla espansa umida; fare attenzione che il
vaso non resti a contatto con l’acqua..
● RINVASO: scegliere un terriccio “speciale orchidee” composto da corteccia di pino (“bark”) che sia
leggero e ben arieggiato e un vaso preferibilmente in plastica. Tagliare gli steli floreali secchi e le radici
morte. Non ricominciare le annaffiature prima di tre o quattro settimane dopo il rinvaso, ma spruzzare la
pianta frequentemente.
● CURE PARTICOLARI: è sufficiente abbassare la temperatura notturna a 15°C circa per una quindicina di
giorni per far produrre alla maggior parte dei phalaenopsis uno stelo floreale nei 4 o 6 mesi successivi.
Quando tutti i fiori si sono seccati, tagliare lo stelo floreale in basso se la pianta è giovane. Se la pianta è
più robusta tagliare lo stelo a metà: un secondo stelo crescerà, forse anche rapidamente, a partire dal
vecchio stelo.
● MALATTIE: i phalaenopsis sono piante robuste, però sono soggette a marciumi e a malattie
criptogamiche (per questo non si deve lasciare ristagnare l’acqua nel cuore della pianta). Se si verificasse
tale aggressione, tagliare la parte infetta e procedere ad un trattamento fungicida adeguato.

..io aspetto ..ciao!!!
 

mgrazia

Florello
intanto benvenuto

poi le piante in genere non stanno bene insieme..
prova a vedere se , come penso siano in tre vasi di plastica diversi..
se sono insieme...svadare è facile il problema sarà trovare i vasi per metterle ecc ecc..berk ed ltro

quindi porta pazienza...
fai le foto
per metterle vai in fondo del forum....parliamo un po' di rutto e lì trovi le indicazioni..
poi le metti e vediamo come aiutarti

ps metti anche dove abiti tra le tue indicazioni in modo che ti possiamo magari indicare dove puoi trovare le cosette se sei in una città abitata da altri dl forum

ciao mg
 

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti

è la prima volta che scrivo in questo forum e lo faccio per avere aiuto su un'orchidea che hanno regalato a mia moglie qualche mese fa: si tratta di una composizione di 3 piante in un "vaso" unico... quando è arrivata aveva 2 rami di fiori, poi i fiori sono caduti tutti e ora la situazione è questa: una pianta ha varie foglie, verdi ma con parecchi "segni", e mi pare che sta mettendo un'altra fogliolina e il ramo che portava i fiori sembra in buono stato; un'altra pianta ha parecchie foglie verdi (anche queste segnate e una "spaccata") di cui una nuova che è spuntata in questi mesi e sta crescendo, questa pianta NON aveva ramo/fiori; infine l'ultima pianta che è quella del secondo ramo di fiori non ha NESSUNA foglia, e sembra completamente secca...
Premettendo che di piante e di orchidee ne so pochissimo, volevo sapere cosa devo fare per mantenere al meglio le piante:
devo eliminare quella che pare morta? potrebbe fare "male" alle altre 2?
annaffio per immersione come ho letto, va bene?
ora che fa caldo ogni quanto tempo?
il "materiale" che si trova in superficie nel vaso sembra sempre umidino, è ok?
posso fare qualche cosa per far fiorire e per far mettere alla pianta che non lo ha un ramo di fioritura?
grazie1000 per ogni consiglio!:)

BENVENUTO BAMBU' :froggie_r:froggie_r:froggie_r
zeug
 
Alto