• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee mutanti?

kiwoncello

Master Florello
Domanda certamente strana. Il fatto è questo: pianta di cymbidium in piena fioritura, un tralcio porta fiori leggermente diversi come tonalità di colore e forma dei fiori dai restanti tralci. Mi chiedo, è possibile che anche fra le orchidee la stessa pianta produca fiori anomali, un pò come fanno moltissime camelie? Ovviamente non si tratta di due piante diverse contigue.

catia78

Aspirante Giardinauta
può essere un caso di codominanza...nel senso che a livello genetico vi sono due alleli diversi che si manifestano entrambi in zone diverse....un pò come succede al pelo maculato dei gatto per es. però non so se in botanica possano avvenire questi tipi di espressioni geniche...credo di si...in fin dei conti la genetica rispetta sempre le stesse regole...
lascio comunque l'ultima parola agli esperti...io parlo per pura teoria studiata all'università...

marco837

Florello Senior
è possibilissimo!
Alcune Phalenopsis ad esempio producono uno stelo con fiori normali, ed uno con fiori pelorici.
Sono le stranezze che rendono queste piante ancora più affascinanti!

Mi è successo con un Equestris.
Lei aveva fiori normali, mentre un suo keiki (sempre attaccato alla pianta madre) tutti pelorici

Elina

Giardinauta
Il mio Cimby ha uno stelo con fiori tutti verde-giallo con labello bianco, mentre sull'altro stelo alcuni, 3-4 su 20 circa, hanno il labello porpora...e mi sembra che anche Zeug parlasse di un caso simili sempre su un Cimby della Serra degli Amici delle Orchidee.

alcol

Bannato
è possibilissimo!
Alcune Phalenopsis ad esempio producono uno stelo con fiori normali, ed uno con fiori pelorici.
Sono le stranezze che rendono queste piante ancora più affascinanti!

Mi è successo con un Equestris.
Lei aveva fiori normali, mentre un suo keiki (sempre attaccato alla pianta madre) tutti pelorici

ei marco, quante orchi con i peli hai :D :martello::lol::lol::lol:

:hands13:

io uno coi peli veri la ho! il dendrobium senile :lol::lol::lol:

caterina.

Giardinauta Senior
Strano si .. anche una delle mie Cambria e un po’ strana … alcuni fiori sono un po’ arrotondati con diverse macchie (bianca con macchie marroni )e altri fiori dello stesso stello sonno bianche con petali più appuntiti e senza macchie …:confuso:

kiwoncello

Master Florello
Grazie davvero a tutti: quanto mi consola sapere che la razza umana è geneticamente piuttosto stabile, mi seccherebbe vedermi spuntare un naso sul gomito......

Alto