• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee Malaticcie

opupa83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...sono nuovissima per il mondo delle orchidee ma...ho bisogno di voi!!!
me hanno regalate due ma...da un paio di giorni le foglie stanno ingiallendo e si stanno ammosciando riempiendosi di grinze...cosa può essere successo?! Cosa posso fare?!

Foto3.jpg

Foto4.jpg

Foto5.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono 2 phalaenopsis, per questo ti sposto nella sezione specifica, ti consiglio di leggerti un po le faq le troverai interessanti :)

sono disidratate e penso abbiano anche preso sole diretto

ora direi di dargli una bella annaffiata, per ammollo, qualche minuto, acqua a temperatura ambiente

posizionale in un posto luminoso ma niente sole diretto

osserva le radici attraverso il vaso, quando diventano grigio chiaro è ora di annaffiarle, van bagnate finchè non tornano verdi

nessun ammollo prolungato

una volta annaffiato osserva se vedi radici secche o marce attraverso i vasi, eventualmente fai qualche foto e mostracela

taglia lo stelo secco

le foglie gialle per ora attendi che cadano da sole
la più piccola la vedo male, non so se riuscirà a recuperare, la stagione è buona, se il fusto è sano ed emette una nuova foglia allora abbiamo qualche speranza

opupa83

Aspirante Giardinauta
oddio mi sento tristissima!!!! :(

grazie infinite per i tuoi preziosi consigli...provo subito a dare loro tutte le cure che mi hai scritto!!!

pollicehulk@

Giardinauta
la più piccola la vedo male, non so se riuscirà a recuperare, la stagione è buona, se il fusto è sano ed emette una nuova foglia allora abbiamo qualche speranza

non vorrei essere un gufo ma dalla fogliolina più piccola che era nata mi sembra che la pianta sia in condizioni davvero critiche...

soniapal73

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti ,io fossi in te rinvaserei al più presto ! Lava con cura le radici e le foglie sotto acqua corrente a temperatura ambiente ,poi cambia il substrato (pezzi di corteccia )...all'interno delle radici quasi sicuramente ci sarà qualcosa che non va !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto