• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee in cestello?

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Sembra uno stelo fiorifero ma … tutto storto verso il basso! Si raddrizzerà?

Allegati

• IMG_8011.jpeg
    IMG_8011.jpeg
    16,6 KB · Visite: 17

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Farà una chiave di violino poi andrà dove vorrà lui.
Vero! L’importante è che la presenza dello stelo conferma uno stato du buona salute della bimba, ormai al nono anno di fioritura. Il mio timore era che il rinvaso fuori stagione nei nuovi cestini potesse compromettere il ciclo vitale delle piante. Pare di no!

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Una ulteriore conferma della validità della coltivazione in cestello: il keiki separato dalla pianta madre un paio di mesi fa sta gettando uno stelo!

Allegati

• IMG_8015.jpeg
    IMG_8015.jpeg
    208,4 KB · Visite: 15

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Una ulteriore conferma della validità della coltivazione in cestello: il keiki separato dalla pianta madre un paio di mesi fa sta gettando uno stelo!
sicuramente la coltivazione in cestello è ottima, e non pregiudica la buona riuscita

come non esclude e nemmeno diminuisce la possibilità che lo stesso keiki messo in vaso avrebbe comunque emesso lo stelo se coltivato a pari condizioni di luce temperature e gestione della pianta in generale

va tutto contestualizzato all'ambiente in cui si coltiva

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Come previsto, cominciano a spuntare radici attraverso i forellini del cestello! Il primo a “tentare la fuga” è il keiki, il piu’ vigoroso! Userò il colore della radice come indicatore dello stato generale dell’umidità a disposizione.
Ahia! E...adesso? Si strozzano e impediscono i futuri rinvasi? Oppure, le orchidee in cestello, non si rinvasano mai tranne quando hanno fatto talmente tante radici aeree da poter mozzare il fusto vecchio e le vecchie radici presenti nel cestello?

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Ahia! E...adesso? Si strozzano e impediscono i futuri rinvasi? Oppure, le orchidee in cestello, non si rinvasano mai tranne quando hanno fatto talmente tante radici aeree da poter mozzare il fusto vecchio e le vecchie radici presenti nel cestello?
Penso che le bimbe per ira abbiano spazio a sufficienza per cui il rinvaso sarà necessario fra un po’ di tempo. Si puo’ pensare eventualmente di sostituire il bark mantenendo gli stessi contenitori con le radici … evase! Vedremo!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è lo spazio il problema, ma i fori che sono troppo piccoli per il diametro naturale delle radici
il motivo per cui io dopo una prova simile alla tua ho eliminato tutti questi vasetti, utilizzo solo quelli a trama molto grande, tipo 0.7 1.0 di dimensione foro

vapanisi

Aspirante Giardinauta
non è lo spazio il problema, ma i fori che sono troppo piccoli per il diametro naturale delle radici
il motivo per cui io dopo una prova simile alla tua ho eliminato tutti questi vasetti, utilizzo solo quelli a trama molto grande, tipo 0.7 1.0 di dimensione foro
Grazie Spulky, al prossimo rinvaso passero’ a piccoli scolapasta che dovrebbero fare al caso!

Alto