• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee in cestello?

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
per anni ho coltivato le mie phalenopsis in cestelli costruiti da me che, col tempo, si sono guastati. Li ho sostituiti ora con cestelli di plastica traforati ipotizzando che possano garantire buone condizioni alle mie piante. Qualcuno ha esperienza con questi contenitori?
Grazie per ogni suggerimento.

Allegati

• Cestello-bis.jpeg
    Cestello-bis.jpeg
    42,3 KB · Visite: 29

peppeorchid

Apprendista Florello
Salve a tutti,
per anni ho coltivato le mie phalenopsis in cestelli costruiti da me che, col tempo, si sono guastati. Li ho sostituiti ora con cestelli di plastica traforati ipotizzando che possano garantire buone condizioni alle mie piante. Qualcuno ha esperienza con questi contenitori?
Grazie per ogni suggerimento.
ne ho usati diversi ed a parte il fattore estetico non ho trovato nessuna differenza nei risultati

vapanisi

Aspirante Giardinauta
ne ho usati diversi ed a parte il fattore estetico non ho trovato nessuna differenza nei risultati
Grazie! Mi sto chiedendo se non sia il casomdi lasciare acqua nel sottovaso per mantenere una buona umidità. Penso che trattandosi di cestelli forati l’aereazione sua comunque garantita e il drenaggio assicurato dal bark.

peppeorchid

Apprendista Florello
Grazie! Mi sto chiedendo se non sia il casomdi lasciare acqua nel sottovaso per mantenere una buona umidità. Penso che trattandosi di cestelli forati l’aereazione sua comunque garantita e il drenaggio assicurato dal bark.
bisogna vedere l' umidità ambientale, dove questa non ci fosse è chiaro che il classico vaso chiuso di plastica la compensa

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Per rallentare l’evaporazione dal bark ho collocato sulla superficie dei cestelli dei sassi piatti. Questo accorgimento unito alla permanenza di un paio di centimetri di acqua nel sottovaso dovrebbe garantire una umidità accettabile, almeno spero!

vapanisi

Aspirante Giardinauta
A 20 giorni dalla collocazione nei cestelli osservo che 5 delle 6 bimbe gettano nuove radici, nuove foglie e rami fioriferi. Solo una sembra contenta del suo stato e non si muove! Avra’ bisogno di piu tempo?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io avevo utilizzato per un certo periodo i cestini delle ricotte, andava bene quasi tutto
appena han cominciato a lanciarsi con le radici oltre il perimetro del cestino attraverso i fori,, le ho rimosse tutte
si infilano sottili poi ingrossano e diventa impossibile gestire rinvasi, rimangono strozzate, quindi problema solo logistico con certi tipi di cestini

i buchi dei tuoi cestini mi sembrano piccoli e i cestini molto grandi, quindi potrebbe non presentarsi la stessa criticità che ho osservato io

vapanisi

Aspirante Giardinauta
io avevo utilizzato per un certo periodo i cestini delle ricotte, andava bene quasi tutto
appena han cominciato a lanciarsi con le radici oltre il perimetro del cestino attraverso i fori,, le ho rimosse tutte
si infilano sottili poi ingrossano e diventa impossibile gestire rinvasi, rimangono strozzate, quindi problema solo logistico con certi tipi di cestini

i buchi dei tuoi cestini mi sembrano piccoli e i cestini molto grandi, quindi potrebbe non presentarsi la stessa criticità che ho osservato io
Spero non si presenti il problema! Comunque penso che recidere una radice esterna per eventuale rinvaso non pregiudichi la salute della pianta!

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Per le Phalaenopsis avevo adottato un cestello come questo (autocostruito)
Vedi l'allegato 799863
Vedi l'allegato 799866
Penso che per le piante siano ideali: massima aerazione delle radici e nessun rischio di ristagni. Non andrebbero bene nel mio caso perché ho necessità di spostare sovente il carrello che porta i cestelli da una finestra a S-O ad una a N-E per problemi di sicurezza quando mi devo assentare e non voglio lasciarle al buio.

biro46

Maestro Giardinauta
Penso che per le piante siano ideali: massima aerazione delle radici e nessun rischio di ristagni. Non andrebbero bene nel mio caso perché ho necessità di spostare sovente il carrello che porta i cestelli da una finestra a S-O ad una a N-E per problemi di sicurezza quando mi devo assentare e non voglio lasciarle al buio.
Io le avevo tutte su un supporto a griglia con ruote in modo da poterle portare in bagno per bagnarle senza buttare acqua sul pavimento della sala dove le tenevo

Ultima modifica:
Alto