• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee forse in difficoltà...

salvome

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...Sono nuovo di questo forum ma vi ho letto e seguito spesso...ho deciso di iscrivermi per elencarvi un problema che mi si è posto recentemente...Due mesi fa mi sono state regalate due bellissime orchidee phalaenopsis con tanti fiori(gialli e bianchi se non ricordo male)...adesso però i fiori sono caduti tutti e gli stesi sono ingialliti per metà. ho tagliato la parte gialla(spero di aver fatto bene) e ho messo i vasi vicino alla finestra. Vi posto le foto cosi potete farvi un'idea migliore.
SDC11232 copia.jpg la prima è più piccola con solo due steli con radici aeree(sembra) un po' secche mentre quelle nel vaso sono verdi.
SDC11233 copia.jpg La seconda invece è più grande con quattro steli e radici sia aeree che interne verdi, ma con una foglia gialla. Volevo chiedervi se è necessario un rinvaso perchè il vaso attuale mi sembra un po' piccolo e se si che terriccio devo usare. Inoltre volevo sapere se son tenute bene o se c'e qualche accorgimento e/o miglioria da attuare. Mi scuso per essermi dilungato così tanto però ho cercato di essere il più chiaro possibile.
Un saluto a tutti e grazie anticipatamente per le risposte....Salvo
P.S. mi ero accorto di aver invertito le foto rispetto alla descrizione...adesso sono giuste...;)

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao e benvenuto. da quello che vedo le foglie hanno preso una botta di sole, e questo è da evitare. soprattutto dalle nostre parti il sole cuoce anche alle 8 di mattina :)
se hai la possibilità di tenerle fuori ok però in posizione ombreggiata. le mie prendono un po di sole ma al mattino presto poi ombra. se invece la tieni in casa va bene vicinissimo alla finestra ma mi raccomando schermata in modo che non arrivino i raggi diretti del sole.
per il resto le piante stanno bene, le radici interne sono belle e non hanno bisogno di essere rinvasate.
spero di esserti stata utile ciao

salvome

Aspirante Giardinauta
per ora le terrò vicino la finestra cosi posso tenerle sott'occhio meglio...nella finestra ho le tende quindi qui per i raggi del sole pericolo non ce n'e...per le innaffiature aspetto che le radici diventino bianche oppure c'e qualche altro indicatore?
Grazie mille per le informazioni...Almeno sono sicuro che non sono prossime alla morte(e lo spero!!!)..
Ciao e ancora grazie...;)

miciamimi

Maestro Giardinauta
per le innaffiature va bene quando le radici sono argentee. ogni 2 volte che bagni concimi (io utilizzo un concime generico per piante fiorite e lo diluisco il doppio rispetto a quello consigliato) e mi raccomando attento a non lasciare acqua stagnante tra le foglie . ciao

salvome

Aspirante Giardinauta
in casa ho solo del concime al sangue di bue rinverdente non credo vada bene...vuol dire che appena esco mi procurerò questo concime...Grazie ancora ciao!!!;)

Alto