• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidee e funghi

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una nuova iscritta e... spero di trovare qualcuno che mi sappia dare consigli efficaci per curare le mie orchidee...
Da circa due settimane ho notato che alcune delle mie cambrie sono sofferenti...mi sono documentata in internet e ho capito che il responsabile del loro malessere è un fungo; in pratica iniziano ad ingiallirsi le foglie e in poco tempo la malattia raggiunge il bulbo che diventa di colore giallastro, poi molliccio e muore.
leggendo un po' sul vostro forum ho trovato una soluzione: usare il previcur!
lunedì scorso l'ho comprato e ho fatto il trattamento a tutte le orchideee anche quelle sane... ma quanto devo aspettare? La causa ne sono certa è il rinvaso... avevo una nelly isler con questo problema e rinvasandola ho notato delle radici bruttissime (guarda caso il fungo provoca marciume radicale) allora ho pensato che essendo tutte insieme sarebbe stato meglio controllare anche le altre...detto fatto! Ho comprato il terriccio della compo specifico per orchidee... bene a distanza di una settimana dalla prima annaffiatura il problema era dilagato a più orchidee e dopo un controllo veloce di alcune ho notato che internamente il terriccio non era ancora asciugato!!!ovviamente ho rinvasato di nuovo subito perchè se i funghi sono provocati da troppa acqua quel terriccio ne è responsabile...
Ora al di là della spiegazione un po' lunga.... qualcuno mi sa dire fra quanto riutilizzare il previcur o se posso fare altro?
Grazie, Ilaria
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao Ilaria, benvenuta nel forum!
Sei proprio sicura che tutto questo sia causato da un fungo? Nella maggiorparte dei casi il marciume radicale (e di conseguenza ingiallimento e morte della pianta), è causato semplicemente dalle eccessive bagnature!

Ci puoi dire, per favore, di che spiecie di orchidee stiamo parlando e come le curi in genereale? :) Così possiamo darti consigli più precisi!
(magari anche qualche foto!)

Ciaoooo :)
 

tano83

Apprendista Florello
Bè, indipendentemente che il tuo problema sia causato da funghi o troppa acqua che induce marciumi, credo che il previcur ti serve comunque...
Sono anche io più propenso per un eccesso d'aqua..cmq aspettiamo qualche foto per dare consigli più mirati
 
Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
..dando ragione sia a tano che a giò...

..per i prossimi rinvasi...Non Usare Il Composto della COMPO...

..l'ho scoperto a mie spese che contiene pochissimo bark ma molte porcherie..tipo torba che per l'appunto non fà asciugare il terreno e rovina le radici...

..dacci più info e magari se puoi anche qualche foto...

..e dimenticavo benvenuta!!!!!
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!Per prima cosa GRAZIE per avermi risposto...
allora le mie orchidee (quelle sofferenti) sono cambrie (nelly Isler, anne claire e altre 2 di cui proprio il nome non lo ricordo)
Le curo così: le bagno per immersione come mi hanno detto ad un corso che ho seguito (immergo, tolgo subito e lascio sgocciolare); le concimo ad innaffiature alterne(quando fa caldo bagno tutte le settimane, adesso ogni2).

Appena riesco vi carico le foto (spero questa sera) così vedete il decorso della malattia...e magari mi consigliate al meglio

Ma... a me le foto non si caricano mi potete dire come fare?

Scusatemi...

prima o poi imparo...spero!!!

ciao, grazie ancora...
Ilaria
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
album foto

Ciao!!!Ho aggiunto l'album foto con le immagini anche dei 3 stadi della malattia...spero li vediate... si vedono cliccando sul mio nome...
Ciao a tutti!!!Aspetto vostri consigli,
Ilaria:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...io le foto le ho viste...

..mi spiace tanto per come sono messe...

..ma ancor di più perchè non sò proprio che consigli darti...non ho cambrie(anche se mi piacerebbe tanto)....

..apero tanto che passi qualcuno a dirti che fare..

..ciao!!!!!
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!Oggi sono nandata al vivaio dove mi hanno confermato che il terriccio compo "FA SCHIFO, danneggia le radici" detto da loro....mi sarei presa un'orchidea per tipo per rimpiazzare le altre, non potevano dirmelo prima di vendermelo???
comunque...mi sono presa una peggy ruth... potevo farne a meno???Guardate la foto....
Ciao!!!
 

marco837

Florello Senior
Ciao,

per quanto riguarda il terriccio vedo che la situazione è gia abbastanza chiara...
è sempre preferibile evitare terricci che contengono troppa torba.
Il semplice bark è la cosa migliore nella maggior parte dei casi.

Per quanto riguarda il Previcur ci sarebbe un discorsetto da fare...
non sono ancora un grande esperto di previcur e compagnia bella, ma se hai un problema di funghi il previcur da solo potrebbe non bastare... infatti ci sono diversi tipi di funghi che possono attaccare le orchidee, che del Previcur non ne risentono.

Io personalmente faccio dei trattamenti preventivi facendo dei cicli di previcur, dei cicli con un finghicida a base di rame,e dei cicli con un funghicida contenente mancozeb in modo che le piante diventino più resistenti.
L'anno scorso ho perso 2 orchidee, e da quel momento ho capito l'importanza della prevenzione :)

In ogni caso aspetta che qualcuno più competente veda le foto delle orchidee con il problema per avere dei consigli mirati.
In caso di funghi e/o marciumi, se non si ha l'occhio è facile confonderli
 

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, grazie del consiglio però io ho cercato quello a base di mancozeb di funghicida perchè ho trovato in internet che sconfigge più funghi del previcur...però non lo trovo!!! Non so...sono andata in 3 vivai nella mia zona...ma nulla!!!Non so se può andar bene anche un funghicida per bonsai...quelli ne ha mio papà!!!
Ma...
Un'altra cosa...visto che tutti dicono come fare a far rifiorire ma...io nemmeno l'ombra... come fai?
io concimo regolarmente...però per me non ne hanno voglia....
ciao
GRAZIE!!!
 

marco837

Florello Senior
Per quanto riguarda il mancozeb non è difficile trovarlo.
Io ne ho uno della compo. Sulla confezione non c'è scritto funghicida, ma anticrittoamico. Dai un occhiata agli ingredienti.

Per quanto riguarda il far rifiorire le orchidee leggi un po sul forum... non esistono formule matematiche, si tratta solamente di trovare le giuste condizioni ed avere un po di pazienza :)
 
Alto