lascia perdere Minella........ datti alla coltivazione dei gerani..... sono di grande soddisfazione.
CIAO A TUTTI GLI AMICI ORCHIDOFILI!!!!!!!!!
ogni tanto metto lo zampino per controllarvi!!!!!!!!
scusa a Minella, grazie per l'ospitalità ad una CONTRARIA alle orchi
Ciao non ci conosciamo ma sai una cosa? Io e gerani filo zero!!! Da ma non crescono bene!!!
E poi vuoi mettere a confronto la soddisfazione sudata data dalle orchidee birichine!!!
Non hai sbagliato io non diventeròmai una adepta dei gerani!!! Le bletille che ho comprato in bulbo a fine aprile invece crescono che è una meravilgia!!! Anche se le ho piantate troppo tardi e non mi han potuto dare i fiori!!!
Mirella torno a te, io le bletille visto che sto risistamando casa per ora le ho in vaso!!! E vanno benone!!!
C'è chi le copre col telo che con delle foglie secche, e chi non le copre proprio!!! Dipende anche da dove le pianti,se vicino alla casa son più protette se per assurdo in piano campo qualche accorgimento lo devi prendere!!!
Oltre alla striata di più facile coltivazione ce ne sono altri tipi più sensibili la alba (bianca) e altri colori...
Poi ci sono i pleione (anche al plurale con la e, sennò ronin ti bacchetta come ha fatto quando ho sbagliato io a scriverlo!!! Fatto bene Ronin) Si possono anche piantare a terra, ma attenzione non sopportano le gelate, una magari ma non troppe, sono più delicate e difficili, vanno protette in inverno quindi l'opzione più consilgliata è in vaso.
Questa orchi, come la bletilla in inverno perde tutte le foglie!!!
La particolarità dei pleione e che sputano a primavera sbito con stelo (da un fiore) senza fare foglie, a fine fioritura fa le foglie!!!
Poi ci son i cypripendium che han sconsigliato anche a me che come te sto agli inizi perchè complicati ed esigenti da gestire!!!
Poi, ma non devono passare l'inverno fuori, stanno all'aperto dalla primavera all'autunno, i cymbidium che già conoscerai perchè i più diffusi.
E fuori in estate ci stanno anche quasi tutte le orchidee da caldo ma bisogna fare attenzione alle esigenze di ogniuna soprattutto temperatura, piogge fredde e grandine...
Conclusione inizia con bletilla striata e cymbidium, coltivate in vaso (il cymbi di sicuro visto che lo davi far rientrare necessariamente), e con gli anni e l'esperianza passa alle altre!!!

k07: